Gastrite cronica attiva microerosiva

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni, ho eseguito la gastroscopia con biopsia e la diagnosi emersa è la seguente: Gastrite cronica attiva e microerosiva con metaplasia intestinale dell'epitelio e presenza di alcuni aggregati linfoidi follicolari che mostrano alla periferia occasionali lesioni linfoepiteliali ( Wotherspoon grado 3) con Helicobacter pylori positivo. vorrei maggior informazioni su questa diagnosi, è preoccupante? è da diverso tempo che soffro di stomaco, ma il mio medico curante dava colpa allo stress, senza farmi fare accertamenti, ed ora il risultato è questo.
Mi ha prescritto 2 antibiotici : Macladin e Sintopen e inoltre Pantorc , senza darmi troppe spiegazioni. Vi prego aiutatemi ! Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nulla di preoccupante,
la gastrite HP+ prevede l'eradicazione del germe e successive verifiche e controlli.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, ma secondo Lei basta il medico curante oppure è necessario che segua un Gastroenterologo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia eradicante in genere il medico generico dovrebbe anche conoscerla, non fosse altro per le tante ricette specialistiche che vede,
quanto poi al quadro clinico complessivo è chiaro ed ovvio che lo specialista gastroenterologo dovrebbe avere una marcia in più.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Tutto chiaro! Grazie Dottore .......saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

I miei migliori auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, avrei bisogno di un'altro parere, sono stata dal gastroenterologo, il quale mi ha aggiunto oltre i due antibiotici e Pantorc che già stavo prendendo da 8 gg. ( Macladin e sintopen) altri due farmaci: motilex 3 compresse al dì( che mi dà una sonnolenza assurda) e Noremifa 3 buste al dì dopo i pasti e devo dire che quest'ultimo mi dà veramente fastidio pesantezza assurda (nonostante consumo pasti piccoli ) accompagnata da un senso di fatica a respirare come se avessi un mattine sullo stomaco. Secondo Lei cosa devo fare sospende il farmaco? diminuire la dose? o aspettare qualche giorno per vedere se il sintomo migliora ? Grazie ...saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia giusto che esponga queste sue perplessità al suo prescrittore,
è sempre lui il primo referente, ed inoltre sconfineremmo nella prescrizione di trattamento terapeutico, non previsto dalle linee guida.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capito! lunedì ne parlerò col medico.....grazie di nuovo ...saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cordiali saluti a lei.

Auguroni