Presunta gastrite

Salve, sono un ragazzo di ventuno anni. Avrei bisogno di sapere se i sintomi che ho sono ricondicubili ad una gastrite o qualcos'altro. Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da circa 4 mesi. All'inizio di questo periodo ogni volta che bevevo avevo la sensazione di non riuscire a digerire l'acqua, e quindi mi sforzavo per eruttare. Poi col passare del tempo questa sensazione mi è passata. Da circa una settimana continuo ad avere eruttazioni e soffrire di aerofagia ma oltre a questo nessun altro sintomo ne bruciori ne altro. Ogni tanto ho un pò di acidità, ma sporadicamente Mangio regolarmente e non ho nessun sintomo di nausea o vomito.
Ora siccome ho il brutto vizio di navigare su internet e leggere qua e la, ho il timore che possa avere qualcosa di grave, cioè un tumore allo stomaco.
1) E' possibile?
2) il fatto di avere la sensazione di non riuscire a deglutire può essere legata all'ansia?
grazie mille per la disponibilità, mi scuso per la terminologia poco appropriata e magari per la perdits di tempo che vi causo per delle paranoie che io stesso mi faccio..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i suoi sintomi sono di forte carica ansiosa che si ripercuote generando aerofagia ed eruttazioni (poichè gonfia e distende il suo stomaco).
Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

si è espresso molto bene ed i sintomi non sono collegabili ad una gastrite bensì ad un fattore ansiogeno che la porta a deglutire aria.. Ne parli con il suo medico che saprà tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, premesso che seguirò subito il consiglio di andare dal mio medico curante, volevo chiedervi un altra cosa. A quale esame, che non sia la gastroscopia dati i costi e l'invasività, potrei sottopormi per rasserenarmi e non pensare più a certe cose?
vi ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Incominci a contenere la sua aerofagia,
forse sarà lo sforzo più importante da fare per star bene.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di alcun accertamento. C'è bisogno invece di tanta tranquillità ed una terapia che il suo medico saprà indicarle.

Saluti