Reflusso e coliche

1 mese fa mi sono recato dal mio medico per problemi di bruciore di stomaco e mi e' stato diagnosticato reflusso esofageo. Ho preso gastroloc + gaviscon per 4 settimane.
Dopo 4 giorni dall'inizio della cura ho iniziato a soffrire di coliche seguite da scariche diarroiche. La frequenza era di 1 o 2 alla settimana. Ho chiesto al medico se potesse essere una reazione al gastroloc ma lo ha escluso. Terminato il Gastroloc, la cosa e' continuata. I problemi allo stomaco sono passati, non ho piu' bruciori notturni o cattiva digestione.
Sono tornato dal medico, che era assente, ed il sostituto mi ha detto che a suo avviso invece il responsabile fosse proprio il Gastroloc. Mi ha prescritto una cura con il Codex cacpsule. Ne ho prese gia' 5 (su 10) e ad oggi la frequenza delle coliche+scariche e' diventata giornaliera.

Alcuni ragionamenti che ho fatto :
- escluderei infezioni virali altrimenti avrei febbre od altri sintomi
- l'insorgenza a seguito inizio cura Gastroloc mi sembra sospetta
- negli ultimi 3 mesi sono sottoposto a stress a seguito di cambio casa e problemi correlati, potrebbe avere innescato la cosa insieme ad una leggera intolleranza al Gastroloc
- in caso il responsabile fosse il farmaco , dopo quanto tempo cessera' il suo effetto negativo ?

per favore, datemi una opinione,
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> negli ultimi 3 mesi sono sottoposto a stress a seguito di cambio casa e problemi correlati, potrebbe avere innescato la cosa insieme ad una leggera intolleranza al Gastroloc <<

Concordo con la sua osservazione. Al momento prenderei solo delle bustine di diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Le chiedo ancora 3 cose :
1 - posso terminare la terapia con il Codex (mi mancano 5 capsule)
2 - quando inizio la diosmectite ? subito dopo ?
3 - devo tenere una dieta particolare in questo periodo ?

grazie ancora per l'attenzione !!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui il Codex e poi proceda, se necessario, con la diosmectite. La dieta non deve contenere fibre.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri.