Fastidio dolore lato sinistro

Buongiorno,

da 2 settimana soffro di un fastidio-dolore nella zona sinistra dell'addome, altezza gomito. E' un fastidio intermittente, a volte sembra legato a aria che poi viene emessa.
Dato che ho avuto episodi di diarrea, la dot. mi ha fatto fare un'ecografia addominale (niente rilevato), esami sangue (granulociti un filo alti e linfociti un pochino bassi).
La cosa non si risolve, prendo fermenti, benefibra e mangio sano.
La dot. dice che se entro pochi gg non passa mi fa vedere da un gastroenterologo.
Cosa può essere? Quali accertamenti si possono ancora fare?
Sicuramente ho le difese basse, infatti ho una super tosse e catarro che non passano.

Grazie!!
Daniela
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> E' un fastidio intermittente, a volte sembra legato a aria che poi viene emessa.<<

I sintomi riferiti possono essere dati dal meteorismo intestinale (aria nell'intestino) nel contesto di un intestino irritabile. In attesa della visita gastroenterologica può assumere delle compresse a base di simeticone dopo i pasti che hanno la funzione di ridurre i gas intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
innazitutto grazie per la rapidità di risposta!
Volevo sapere se posso prendere il simeticone anche in allattamento, la bimba ha 2 mesi e prende solo il mio latte.

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il simeticone usualmente viene dato anche in età neonatale per le "coliche gassose".

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie!
Daniela
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.

[#6]
dopo
Utente
sono ancora in attesa della visita dal gastroenterologo, i tempi sono un pò lunghi, nel frattempo il problema è evuluto, ogni mattina mi sveglio con dolori di pancia e aria, corro in bagno con dissenteria.
Solitamente vado in bagno 2 volte e resta una sensazione di incompletezza, come se dovessi andare ancora.
Mangio poco e sono inappetente..
Cosa può essere? mi hanno anche trovato un'infiammazione al sacco che protegge il cuore, da curare con antinfiammatori. Può esser correlato?

Grazie!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi avrà una pericardite. Si tratta di una patologia che non ha connessioni con i sintomi intestinali.

Per arrestare la diarrea, in attesa della visita gastroenterologica, può assumere una bustina di diosmectite.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
si esatto pericardite! che non si sa come è venuta..spero vada via con antifiammatori.
Ho visto che Lei esercita anche a Milano, se dovessi aver bisogno posso contattarLa per un appuntamento?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
grazie!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
ad oggi sto peggiorando, ho fatto una cura con Normix ed è passata la diarrea ma i dolori sono di più e più forti. Mi fa male il colon dalla parte della curva splenica, mi fa molto male in zona milza e immediatamente dietro. Si è aggiunto dolore a sx e dx del basso ventre, delle coltellate...a volte sento le gambe cedere..
Il gastroenterologo mi ha fatto una richiesta per colon scopia virtuale ma ho trovato posto il 9 agosto...non ce la faccio più.
Dal male non dormo.
Gli esami del sangue sono ok. rx torace ok.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei nel frattempo con degli antispastici e con prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo.