Diarrea da tre giorni : possibili cause ?

Buongiorno,
da circa tre giorni ho qualche problema intestinale. Evaquo regolarmente una volta al giorno (in un caso due volte al giorno) ma le feci sono poco formate nella loro prima parte e nella seconda proprio liquide (diarrea). Non ho nessun altro sintomo : ne' dolore, ne' crampi, ne' febbre. Nelle feci non vedo sangue. Una volta scaricato (al mattino) sto bene sino al mattino successivo, al massimo durante il giorno mi capita di sentire dei movimenti intestinali. L'appettito è ottimo come sempre, non ho problemi digestivi e continuo a fare regolarmente sport. Forse avverto solo una leggera spossatezza. Aggiungo anche che nelle settimane precedenti ho fatto abbondante uso di pepe, forse esagerando, ma non so se possa esser correlato al problema.
Devo preoccuparmi ? Potrebbe trattarsi di qualche infezione seria ? I sintomi sono allarmanti ?
(10 mesi fa ho eseguito una colonscopia di controllo che non ha rilevato nulla di patologico).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se tutto è nelle norma, l'ipotesi di un colon discinetico (irritabile) è molto probabile.
Ad ogni buon conto non sarebbe male, oltre che farsi visitare, effettuare un esame colturale completo delle feci e verificare eventuali intolleranze.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,

dottore può un abuso di pepe provocare diarrea ? Lo chiedo perchè nelle settimane precedenti (ora ho smesso di assumerlo) ne ho fatto un uso abbastanza massiccio e quotidiano...
E se si, avendo smesso del tutto, non può avere creato danni irreversibili giusto ?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie !
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.