Gastroenterite

salve...vorrei precisare che sono una persona molto ansiosa e che soffro spesso di mal di stomaco e nausea che faccio fatica a curare e che mi porta a non dormire la notte.. vorrei sapere se la gastroenterite può essere contratta anche in estate e se sì; quali misure tenere per poterla evitare. Il mio problema è che ho il terrore del vomito e non appena sento parlare di gastroenterite incomincio a stare male anche io.. Il mal di stomaco può inoltre dipendere da ansia? e la nausea?
grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i virus epidemici come i rotavirus sono difficili ed improbabili da evitare.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è da un paio di giorni (in seguito ad un rapporto sessuale) che ho un forte mal di stomaco e nausea.. specie dopo i pasti. Poi, stamattina, è comparso un dolore al fianco destro. ho sentito dire di appendicite e ho misurato temperatura corporea e rettale (entrambe con termometro digitale) e quella corporea era di 36.4 mentre quella rettale 36.9.. mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no, per l'appendicite, avrebbe avuto febbre (anche piuttosto altina).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie..adesso sono più tranquilla...anche se ho ancora male.. ma sono anche una persona molto ansiosa quindi centrerà sicuramente qualcosa..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che abbia proprio ragione.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
l'emocromo è un esame attendibile per l'infiammazione dell'appendice?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' uno dei riscontri sierologici ma non l'unico,
oltre all'esame clinico del paziente con riscontro di sintomi e segni vari.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si ho letto anche questo..più che altro volevo farlo per stare tranquilla.. essendo molto ansiosa ora ho questo pensiero fisso!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va benissimo.

Spero di averla tranquillizzata sotto questo aspetto.

Auguroni