Disturbi stomaco e intestino frequenti

Gentili medici gradirei un vostro parere riguardo una serie di disturbi che da circa un mese mi stanno provocando fastidiose giornate.
Tutto è iniziato con sporadici episodi in cui ho avvertito debolezza,senso di inappetenza e a volte sudorazione fredda.....questo disturbo durava una quindicina di minuti e poi tutto tornava nella normalità, ultimamente però ho avuto giornate nelle quali questi problemi erano acccompagnati da episodi di diarrea acuta che nonostante l'assunzione di imodium o simili faticavano a passare da segnalare che in questo periodo le fece sono sempre di consistenza molle....sono un pò preoccupato perchè queste problematiche mi stanno debilitando molto a acausa anche del caldo....attualmente sto assumendo fermenti lattici e da circa 5 mesi quotidianamente assumo nexium per problemi allo stomaco causati da prolungate somministrazioni di antibiotici ed antinfiammatori prescrittimi per curare una prostatite
Gradirei un vostro parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è necessaria una valutazione clinica. Ha contattato un gastroenterologo ? Potrebbe trattarsi di una forma di intestino irritabile ma questa è una diagnosi di esclusione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Egr.Dott. Cosentino,

ieri mi sono recato da un gastroenterologo il quale dopo attenta visita e dopo aver ascoltato tutti i sintomi dei miei disturbi mi ha diagnosticato una colite e una leggera gastrite,mi ha prescritto la seguente cura:

NORMIX 200 2 cp al mattino e 2 cp alla sera
PARIET 1 cp prima di coricarsi

cura da seguire per 7 giorni e poi visita di controllo, dicendomi che se i disturbi non passassero si procederà con accertamenti mirati.

Che ne pensate......?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una trattamento "base" che il gastroenterologo ha ritenuto opportuno dare in presenza dei suoi disturbi intestinali.

Ci aggiorni sull'evoluzione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Vorrei aggiornarla sull'andamento della situazione:

giovedi mattina ho iniziato la terapia, durante il giorno ho avuto rari episodi di crampi intestinali ma senza evacuazioni, durante la notte tutto è peggiorato dalle 4 di mattina alle 8 di mattina i dolori sono aumentati e ho avuto 5 episodi di diarrea con evacuazioni leggere....non avendo chiesto al medico se potevo assumere dissenten durante il trattamento con normix ho chiamato la guardia medica per telefono che mi ha detto che non ci sono interazione tra i due farmaci quindi all'ennesima scarica assumo due cp di loperamide.
Ieri ho cominciato ad avvertire leggeri segni di miglioramento durante il giorno ho avuto 'solo' due episodi con feci non più liquide ma non formate i dolori sono un pò migliorati e la nottata è stata tranquilla, questa mattina al risveglio evacuquazione abbondante di feci non formate ma i dolori per il momento non ci sono, solo continui e forti 'gorgoglii' della pancia......la terapia impostata dal gastroenterologo quanto tempo solitamente impiega prima di dare significativi risultati? Io la devo fare per sei giorni.....durante questo trattamento è consigliabile continuare l'assunzione di fermenti lattici?
Purtroppo questi disturbi hanno contribuito ad aumentare i miei problemi legati alla prostatodinia della quale soffro da circa due anni.....bruciore vie urinare ecc.....speriamo in bene......
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare a prendere i fermenti durante la terapia antibiotica e per compattare le feci potrebbe prendere una bustina di diosmectite.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Aggiornamento:

giovedi scorso al termine dalla terapia mi sono recato dal medico ( gastroenterologo ) per un controllo, la cura per fortuna ha risolto gran parte dei problemi diarrea sparita, dolori e crampi intestinali anche e le evacuazione sono tornate regolare anche se molli. Il medico mi ha rivisitato dicendomi di proseguire solamente con enterolactis per normalizzare il tutto.
Questa mattina però ( ieri ho avuto una alimentazione un pò sregolata ) è tornata un pò di diarrea anche se in forma non completamente liquida ma la cosa che mi ha spaventato di più è che prima dell'evacuazione ho avuto la fuoriuscita di muco con qualche traccia di sangue mentre nelle feci ( di colore chiaro ) questa presenza non c'era........devo tornare dal medico? Questa cosa non mi era mai successa prima................
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo,tutto rientra nella norma e proceda con i probiotici.

Saluti