Rettocele

buonasera dottori,dopo visita ginecologica mi è stata riscontrata un cedimento della parete anteriore del retto da lì sono passata dal mio medico che mi ha prescritto un ano retto scopia e visitandomi mi ha detto che può essere un rettocele...vorrei cortesemente sapere quali sono le cure data anche la mia età 30 anni..grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che sintomi ha?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

non riesco a defecare,non sono mai stata regolare ma ora sono arrivata a 2 massimo 3 volte la settimana e se le feci non sono morbide restano intrappolate e devo aiutarmi con il dito in vagina o nel retto per altro sto bene non ho dolori intestinali ne altro...ad aprile durante il primo gg di ciclo ho sentito come se qualcosa mi fosse sceso.ho avuto parecchi episodi di diarrea quest inverno senza dolori addominali molto liquida può aver qs portato a uno sfiancamento della parete anteriore del retto?la informo che all età di due mesi sono stata operata per proctoplastica per decorso anteriorizzato della porzione distale del retto ho 30 anni e non ho mai avuto figli.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembra trattarsi di una sindrome da ostruita defecazione con rettocele, complicata dall' intervento eseguito in eta' neonatale.
Puo' giovarsi di terapia riabilitativa o chirurgica.
Auguri!
[#4]
dopo
Utente

in cosa consistono queste terapie?il rettocele può causare il prolasso dell utero?data la mia età è possibile che si arrivi a un intervento chirurgico?ho sentito molto parlare della tecnica starr nel web ma ho sentito molti pazienti che si sono trovati male con dolore e recidiva.
[#5]
dopo
Utente

buongiorno dottori,il mio medico di base mi ha prescritto una rettosigmoidoscopia da effettuare per verificare la presenza di rettocele o altre patologie.sul foglio è indicata la preparazione.dice eseguire un clistere evacuativo 1 litro di acqua tiepida,più 2 cucchiai di bicarbonato più tre cuchiai di olio di oliva.il primo 2 ore prima dell esame il secondo un ora prima.ora io volevo chiederle i clisteri che devo fare sono 2 cioè un litro 2 ore prima e un litro due ore dopo o è uno solo diviso in mezzo litro 2 ore prima e mezzo litro un ora prima?io non ho mai fatto clisteri poichè è la prima volta che faccio un endoscopia posso prenderli in farmacia già fatti o devo prepararlo io?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un litro ogni clistere.
Puo' farsi aiutare da un infermiere.
[#7]
dopo
Utente

quindi devo fare 2 clisteri da un litro giusto?
[#8]
dopo
Utente

gentili dottori vorrei chiedervi se la "ginnastica" che mi ha insegnato il ginecologo può aiutarmi in caso ci sia un rettocele, lui mi ha detto di contrarre i muscoli come si fa quando si trattiene la pipì per 10,15 secondi e poi rilassarli 4,5 secondi e ripetere per 20 volte ogni giorno.posso trarne giovamento o può causarmi danni?riferisco che l orifizio anale è completamente chiuso da circa 3 mesi da quando ho sentito scendere quel qualcosa che ad oggi non so cosa sia.la visita proctologica l ho eseguita a maggio e il dottore non ha riscontrato nulla posibile?questo problema mi sta creando un croll psicologico notevole continuo a pensarci e ho paura che sia qualcosa di grave dal quale non mi libererò mai.io voglio tornare come prima ho solo 30 anni! scusate lo sfogo ma questo problema mi sta togliendo la voglia di fare qualunque cosa...anche alzarmi la mattina...grazie e scusate ancora.
[#9]
dopo
Utente

grazie per la risposta!!!
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente non le causera' danni, l' eventuale beneficio andrà verificato a posteriori.