Intervento prolasso rettale e rettocele

Buongiorno. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di prolasso del retto con intussuscezione e rettocele anteriore lo scorso 12/06/13. Nei primi giorni ho fatto uso di laevolac (per circa 10 giorni) visto che il benefibra mi provocava gonfiore e dolori addominali. Al primo controllo chirurgico il medico mi ha detto che sta procedendo tutto bene e mi ha riprescritto il benefibra (mezza bustina la sera), ma l'effetto non è quello desiderato e l'evacuazione è dolorosa, a meno che non compaiano minime scariche diarroiche. Per i dolori sto prendendo orudis 50 mg la mattina, 20 gocce circa di Contramal a pranzo e orudis 200 r.p. la sera ma da un paio di giorni ho difficoltà nell'evacuazione con dolori al retto e bruciore. Ho già fatto un clistere dopo circa 10 giorni ma ora il problema si è ripresentato. Posso fare uso di un clistere più blando a base di glicerolo e camomilla? Grazie per la cortese disponibilità.
Francesca
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
E' consigliabile non praticare clisteri per non danneggiare la sutura o assumere lassativi che irritano la mucosa.
E' consigliabile utilizzare paraffina liquida (olio di vasellina) uno o due cucchiai la sera,
o ammorbidire le feci con del Macrogol.

Cordiali Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi perdoni dottore se la disturbo ancora ma vorrei sapere se posso riprendere il laevolac sostituendolo con il benefibra che a quanto pare non mi aiuta e mi gonfia la pancia.
Può sostituire l'olio di vaselina e non è un problema se ne ho fatto uso per circa 10 giorni consecutivi?
Purtroppo in questi casi il dolore all'altezza del coccige è piuttosto forte e anche l'aria provoca dolore.
Un'ultima domanda: quali sono i cibi che devo assolutamente evitare? (In ospedale mi hanno parlato solo di limone, cibi piccanti, alcol).
Grazie per la cortesia dimostrata.
Un saluto. Francesca
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Naturalmente va combattuta la stitichezza con una dieta varia e ricca di fibre ( utili biscotti integrali, crusca, verdure, yogurth), con assunzione di circa due litri di liquidi al giorno.

Andrebbero evitate sostanze alimentari irritanti, come il cioccolato, il cacao, alcool, fritture, peperoncino e altri cibi piccanti, oltre ad alimenti troppo salati o speziati.

Sarebbe consigliato astenersi dai rapporti sessuali per almeno 20/30 giorni dopo l’intervento, al fine di evitare sanguinamento o deiscenza della sutura.


Prego
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia