Rettocele

Salve, espongo il mio problema. Da un po' di tempo ho difficoltà di evacuazione perché avverto difficoltà di completo svuotamento. Ho sempre sofferto di stitichezza e negli ultimi tempi avverto - durante la defecazione - proprio nella parete vaginale posteriore una forte spinta da parte delle feci (che ovviamente sono molto dure). Diciamo che da quanto ho letto, tutti i miei sintomi mi fanno pensare ad un rettocele. Ovviamente a breve farò una visita specialistica ma la mia domanda è questa: è normale che alcune volte, quando la defecazione è più complessa e lo sforzo più intenso ho delle piccole perdite di sangue vaginali e dei bruciori, come da piccole lesioni, che però poi scompaiono nel giro di qualche ora? Che conseguenze possono avere queste ferite della parete vaginale? Non ho perdite di sangue se non in quei momenti. La ringrazio in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia realmente utile una visita specialistica per capire la natura delle perdite ematiche che potrebbero essere più legate ad un problema ano-rettale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta. Una visita specialistica, come accennavo è già stata programmata, certo ora sono anche un pó preoccupata. È così urgente? Devo allarmarmi? Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante, ma con calma esegua la visita. Non penso affatto a brutte patologie.

Saluti