Rettocele

Salve..in seguito ad un eco addome completo mi è stato riscontrato un intestino molto sporco e tanta aria..il gastroenterologo che mi ha fatto questo esame dice che tutto dipende dalla patologia che mi è stata diagnosticata eseguendo una defecografia 5 anni fa ovvero rettocele anteriore di 5 cm.Vi preciso che da piu' di un anno defeco solo con digitazione.Questo gastrenterologo per pulire l'ntestino mi ha consigliato l'olio di vasellina tutte le sere ed un clistere da 1500 ml di una tisana realizzata con 4 buste di camomilla ed una di malva.Detto clistere lo dovrei praticare ogni dieci giorni.Vorrei sapere se posso fare questa pratica igienica per eliminare il rischio di fecalomi.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una terapia possibile,
ma non v'è certezza di ottenere sempre e comunque il risultato sperato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
il problema è che non intendo operarmi in quanto anche l'intervento non avrebbe risultati definitivi anzi ho il terrore del rischio di incontinenza, situazione prospettatami da un proctologo. Grazie