Rettocele

Sono affetto da rettocele di 5 cm piu' prolasso rettale, non riuscendo ad evacuare pratico clisteri.Ho difficoltà a far entrare il liquido in quanto nell'atto di praticarlo non riesce ad entrare una quantità superiore a 300 ml quindi non riesco a liberarmi,sono preoccupato.Non ho ancora affrontato l'intervento perchè due specialisti da me consultati non mi hanno dato certezza sull'esito, paventando un pericolo di incontinenza.Grazie per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Incontinenza? Non mi risulta che la correzione di un rettocele(raro nel sesso maschile) e di un prolasso rettale, suppongo interno, possa determinare incontinenza in pazienti che non hanno uno sfintere lesionato.
Forse le hanno parlato di urgenza, questa è ben diversa dall'incontinenza, può manifestarsi, in maniera transitoria, negli interventi sull'anoretto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com