Diarrea da due settimane

Salve, ho trent'anni appena compiuti e vorrei chiedere un consulto per una diarrea che dura da due settimane. Premetto che normalmente sono molto regolare nelle evacuazioni e questa è la prima volta in assoluto in cui la diarrea dura così a lungo (quando mi succede, di rado e in genere per ansia o stress, dura pochissimo, uso imodium e dopo un paio di giorni sono come nuovo).

Dopo alcuni giorni di diarrea (liquida, almeno 5 volte al giorno, ma poca quantità) sono andato dal medico che mi ha prescritto Biotrap (2 bustine al giorno per 5 giorni) e un esame delle feci per la salmonella (questo, dopo che ho detto che in un'occasione, dopo aver mangiato riso bianco e evacuato praticamente immediatamente, le mie feci erano verdi). Sto ancora aspettando il riscontro per l'esame della salmonella.

Dal mio punto di vista, dato che è un periodo in cui sono molto tranquillo e non ho motivo per essere ansioso o stressato, ho pensato che il tutto sia successo a causa dell'impianto di climatizzazione della ditta in cui lavoro (ogni stanza ha una temperatura diversa e alcuni colleghi usano il climatizzatore al massimo).

La terapia con biotrap che ho finito ieri (ho preso un imodium dovendo uscire), come esito sembra aver cambiato qualcosa: da diarrea perlopiù liquida si è passati a feci "molli" e informi, per espellere le quali ho dovuto "spingere" (passatemi il termine). Da due giorni ho un mal di pancia lieve che non accenna a passare.

Domani sarò nuovamente dal medico a cui descriverò queste "novità".
Vorrei però chiedere anche a Voi, qualche consiglio e se ci sono esami o altro che potrei chiedere al mio medico.

Grazie per l'attenzione.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Direi che la diarrea è quasi controllata. Potrebbe eventualmente prendere qualche prodotto meno energico della loperamide come la diosmectite che ha l'effetto di compattare le feci. Per i dolori addominali può prendere qualche antispastico. Domani, comunque, sarà dal suo medico che potrà consigliarla al meglio.


Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dr. Cosentino, grazie mille per la velocità nella risposta.

Vorrei chiederLe, se (dato che come dicevo è la prima volta che mi succede), se una diarrea che dura da così tanto tempo è un evento considerabile come "normale" o se è consigliabile qualche indagine supplementare.

Nel ringraziarLa
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno, la mia situazione al momento non è migliorata, anzi è peggiorata. Sembrava ci fosse una "normalizzazione" in corso, ma lunedì, finito il biotrap, era tornata la diarrea.
Il medico mi ha prescritto biotrap e normix (2 pastiglie al giorno) e per i primi giorni è ripresa la normalizzazione delle feci (tornate molli, ma non diarrea) e le evacuazioni si sono ridotte a 1 al giorno, ma da giovedì è ripresa la diarrea che tengo sotto controllo con imodium quando devo uscire. L'esame per la salmonella ha dato esito negativo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Se la diarrea continua è bene che ne parli con un gastroenterologo per valutare l'opportunità di procedere ad accertamenti invasivi ( colonscopia).

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dott. Cosentino e grazie nuovamente per la risposta.
Ho parlato col mio dottore e ho prenotato una visita con un gastroenterologo, prevista, per il 7 agosto.

Al momento ho finito una confezione di normix usata in concomitanza con biotrap e il medico mi ha prescritto l'uso di fermenti lattici e sali minerali e di sospendere normix e biotrap.
In farmacia mi hanno invece consigliato l'uso di codex.
Non ho provato ancora nulla, ma lei cosa mi consiglia, sono validi i suoi consigli del sua primo intervento?
Tutto quanto provato fin'ora non ha avuto successo.
Passa da giorni in cui le feci sono molli a giorni in cui si torna alla diarrea.
Ed è così da fine giugno (ieri erano tre settimane esatte).

Inizialmente pensavo che il tutto fosse dovuto agli sbalzi climatici a cui sono soggetto al lavoro, dove si passa dai 40° delle stanze senza clima, ai 20°C di altre stanze, passando per altre temperature e per il mio lavoro non sono fermo in ufficio ma mi sposto in azienda.
Ora però inizo ad avere dei dubbi e mi sto anche un po' preoccupando (senza pensare a cose esageratamente gravi).

Volevo chiederle un'opinione, per sua esperienza con pazienti con i miei stessi sintomi, se posso aspettare il 7 agosto in tranquillità o se mi conviene cercare una visita il prima possibile.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Attenda pure tranquillamente la prossima visita con il gastroenterologo e nel frattempo, accanto ai fermenti, assuma qualche bustina di diosmectite per compattare le feci.

Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in gastroenterologia