Acidità di stomaco e problemi intestinali

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni
ho un grave problema di acidità di stomaco, (non sento bruciore ma ho emissioni di gas acido e maleodorante sottoforma di rutti) lo difinisco grave per la frequenza in poche parole sono più le volte che mi succede delle volte che non lo avverto.Quasi tutti i giorni, parecchie volte al giorno. Il disturbo lo avverto da circa 3-4 anni (all'inizio più lieve,col tempo è peggiorato molto ed in certi periodi si fa più insistente di altri) adesso è qualche mese che ha raggiunto il massimo. Il problema è accompagnato da problemi intestinali: alterezione nella consistenza delle feci (spesso ho episodi di diarrea circa 2-3 volte a settimana per più volte al giorno) e più raramente ho stipsi e feci molto dure.Nonostante un'alimentazione ricchissima di acqua, frutta e verdura e cibi integrali.. Non mangio piccante e tanto meno fritto.Non ho mai bevuto bevande gassate in vita mia. A volte mi concedo un bicchiere di vino rosso 2 volte a settimana a dire molto. Bevo massimo un caffè al giorno.
Quando posso vedo a farmi una nuotata o una corsetta.Cammino abbastanza,faccio un lavoro part time dove sto in piedi.Ho un leggero sovrappeso.
Non so se può essere interessante ma durante la mia gravidanza (ho partorito un anno fa) ho sviluppato colestasi gravidica (che mi provocava forte prurito soprattutto alle gambe) e mi hanno ricoverato e anticipato il parto di un mese. Durante il ricovero l'ecografia al fegato non ha riscontrato alcunchè nemmeno la presenza di calcoli. Durante la gravidanza non avevo appettito soprattutto nel primo e nel terzo trimestre (nel primo era normale nausea ma nel terzo era proprio mancanza di appetito nonostante la mia vita in quel periodo per niente sedentaria)e i fastidi allo stomaco sono aumentati,negli 8 mesi ho preso 8 kg e quando è nato mio figlio ne ho persi circa 11.
Spero di essere stata precisa.Ringrazio anticipatamente per la risposta
Distinti saluti
Michela
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile e con una dispepsia gastrica ipersecretiva (= disturbo digestivo con acidità gastrica). Dovrebbe parlarle con il suo medico o con un gastroenterologo per la terapia opportuna. Indubbiamente ha necessità in primo luogo di una terapia con antisecretivi e simeticone per i disturbi gastrici, mentre per l'intestino potrebbe giovarsi di un ciclo di fermenti lattici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)