Dispepsia e totale mancanza di appetito

Salve sono una ragazza di 20 anni che pesa 48 kg ed è alta 1.70. Mi è stata diagnosticata magrezza costituzionale e ho preso appuntamento con un dietologo per migliorare la mia dieta. Negli ultimi 10 giorni ho totale mancanza di appetito, se mi sforzo di mangiare mi sento sazia e piena dopo pochi bocconi e provo una forte nausea. Presento difficoltà di digestione, pancia gonfia, eruttazione frequente, senso di pienezza e alitosi (un alitosi che non ho mai avuto) con cattivo sapore in bocca. Cosa posso fare? Devo contattare il medico di base? Sono un pò preoccupata perchè mangiando meno ho parecchia debolezza e non vorrei perdere peso. Oggi ho anche dolore e gonfiore sotto mento e lingua. Forse è rilevante o forse no, circa dieci giorni fa ho bevuto qualche sorso di un superalcolico (premetto che non bevo mai superalcolici e non mi sono mai ubriacata) e ho avuto un conato di vomito e nausea per un paio di giorni. E' normale? Non mi era mai successo . Può essere collegato ai miei sintomi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
come si è addivenuti alla diagnosi di <<magrezza costituzionale>>?
Con chi ha affrontato l'iter diagnostico?

La sua dispesia (cattiva digestione) va valutata attraverso le indagini eventualmente già espletate, e magari altre da effettuare, in quanto deve sapere che la Dispepsia si distingue in organica e funzionale.

la dispepsia “organica”, cioè dovuta a malattie dell’apparato digerente o ancora malattie di altri apparati (tiroiditi, insufficienza cardiaca, insufficienza renale ecc.); e dispepsia “funzionale”, cioè quella forma in cui non ci sono malattie che possano spiegare i sintomi.

Pertanto occorre che consulti un gastroenterologo per un corretto iter diagnostico e successivamente terapeutico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, è stato il medico di base dopo aver effettuato esami (tra cui quelli per la tiroide) ad aver eseguito la diagnosi. Premetto che sono stata magra fin da bambina con scarso appetito ma crescevo e mi sviluppavo correttamente pur essendo sottopeso. Vi sono altri casi in famiglia. Tutti questi sintomi potrebbero essersi presentati per l'ansia? Non ci ho pensato subito ma in questi giorni ho avuto molta ansia per eventi stressanti e spiacevoli che mi sono capitati. Può contribuire anche il forte calore di questi giorni? Come potrei stimolare l'appetito? Per aiutare la digestione cosa dovrei fare? Comunque domani andrò dal medico di base e chiederò di indicarmi un gastroenterologo nella zona. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia sicuramente è nemica delle funzioni digestive.

Detto questo, apprendo con piacere che si recherà a visita specialistica,
affinchè le venga garantito un corretto percorso diagnostico per affrontare,
con cognizione di causa, una adeguata terapia.

Cordialmente