Patina bianca ugola

Salve è ormai da circa 6 mesi che spesso ho una patina bianca sul fondo della lingua e sotto l'ugola. Tale patina non è presente tutti i giorni e in alcune fasi della giornata scompare.
Assieme a questa patina si presenta anche un peso al collo, come se avessi una palla in gola. Vorrei consultare un gastroenterologo ma nella mia città non ne ho trovati, sono della provincia di Napoli.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la patina bianca alla base della lingua ha diverse cause: scarsa idratazione, assunzione di farmaci, errata alimentazione, scarsa igiene locale, stress, ecc. Fra le altre cause sono da ricordare le malattie generali: diabete, malattie epatiche, ec.,. Non si allarmi e cerchi di apportare delle modifiche alla sua alimentazione con più frutta, verdura, liquidi e meno alimenti grassi e zuccherati. A cio aggiunga la quotidiana pulizia della base dela lingua con il normale spazzolino da denti.

Vedrà che troverà dei benefici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Prima mi sono dimenticato di scrivere che mi capita anche di avere un senso di nausea, voglia di eruttare e sentire brontolii allo stomaco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sicuramente essere associata una " cattiva" digestione. In tale caso sono utili farmaci ( procinetici) che favoriscono lo svuotamento gastrico. In aggiunta può assumere dopo i pasti delle compresse a base di simeticone per ridurre l'aria nello stomaco.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la patina bianca non è sparita, in più ho da circa 15 giorni nausea al mattino, ho avuto per circa 3 giorni anche conati di vomito senza però vomitare nulla e infine la cosa che mi preoccupa è che dal mese di maggio ho perso 6 kg senza diete e senza modificare l'alimentazione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne ha parlato con il suo medico ?

Se i disturbi persitono è bene procedere con una visita specialistica odontostomatologica e gastroenterologica, come già indicato.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Io vorrei fare la visita specialistica però nel mio paese (sono della prov. di Napoli) non ho trovato nessun gastroenterologo, il mio medico di base è andato in pensione prorpio una settimana fa e sono in attesa di passare da un nuovo medico, non è che potrebbe indirizzarmi verso un collega della mia zona se il sito lo consente?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Non abbiamo la possibilità di dare nominativi di medici. Si rivolga, comunque, ad una struttura ospedaliera vicina e vedrà che troverà lo specialista gastroenterologo.

Saluti