Contrazioni involontarie della gola e difficolta' respiratorie

Salve a tutti.
Da un paio di settimane sto avendo i seguenti sintomi: contrazioni involontarie all'altezza della gola/trachea che mi bloccano il respiro per una frazione di secondo SOLAMENTE quando sto in piedi, oppure se sollevo dei pesi o qualche volta se da seduto mi sporgo in avanti comprimendo il petto. Inoltre sento (in modo discontinuo) una contrazione dolorosa al petto, al pettorale sinistro all'altezza del cuore ma in un punto molto ben delimitato. Da premttere che sono una persona ansiosa e soffro di disturbi gastrici. Inoltre sento come se ogni tanto il cuore 'perdesse un colpo' e devo aiutarmi di conseguenza con la respirazione. Durante questo periodo mi e' capitato un paio di volte di sentire un gusto amaro in bocca. Conosco i sintomi del reflusso e dell'ernia iatale e questo e' stato anche il parere del medico che mi ha prescritto di riprendere gli inibitori di pompa la mattina e aumentare la dose degli ansiolitici che stavo prendendo. In particolare dopo una cura di circa 5 mesi con Xanax (o equivalente) ero giunto a diminuire la dose fino a 1/4 al giorno da 0.25mg per poi terminare la cura. Invece il medico (generico, e mi trovo in Francia quindi non sa esattamente tutti i miei trascorsi) mi ha detto di aumentare la dose di nuovo a 1/2+1/2 al giorno. Non sono molto convinto di questa prescrizione perche' e' strano che tali sintomi non si presentino quando sono seduto o in posizione orizzontale a letto, quindi io escluderei l'ernia jatale ed il reflusso. E non credo di essere particolarmente piu' ansioso che in passato. A me sembra piu' qualcosa legata alla respirazione o al cuore perche' queste contrazioni involontarie si presentano molto piu' spesso quando cammino o faccio qualche sforzo.
Nonostante tutto dopo una decina di giorni dall'assunzione di questi farmaci ho notato solo un lieve miglioramenteo alla contrazione sul petto ma queste contrazioni involontarie alla gola/esofago sono sempre presenti.
Dovrei fare qualche altra visita presso uno specialista? Gastroenterologo/cardiologo/neurologo/otorino? Quale di questi colleghi pensate possa aiutarmi di piu' in questo momento?

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizia con una valutazione gastroenterologica. Sarà poi il medico ad indirizzarlo verso altri specialisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)