Ige totali e esame emocromo con formula

Gentili dottori,

desidero chiedervi un consulto relativamente a risultati di esami effettuati (emocromo con formula e piastrine, IGE totali). Riporto di seguito i risultati:

Leucociti: 6,89 [4,00-10,00]
Eritrociti: 4,63 [4,00-6,20]
Emoglobina: 15,0 [11,0-16,0]
Ematocrito: 44,2 [35,0-47,0]
MCV: 95,5 [80,0-98,0]
MCH: 32,4* [25,0-32,0]
MCHC: 33,9 [30,0-38,0]
Neutrofili: 69,4 [40,0-75,0]
Linfociti: 25,1 [20,0-45,0]
Monociti: 4,4 [2,0-10,0]
Eosinofili: 1,0 [0,0-6,0]
basofili: 0,1 [0,0-2,0]
Piastrine: 224 [150-350]

IGE totali: 352,66 * [1,31-165,30]

Ulteriori indicazioni: soffro da circa 4 anni di orticaria cronica. Il motivo degli esami è stata la diagnosi di un reflusso gastrico esogafeo da parte di un dottore otorinolaringoiatra che mi ha prescritto questi esami per escludere una componente allergica. I sintomi che mi hanno portato dall'otorino sono: bruciore alla lingua con aspetto a carta geografica e mal di gola (fastidio e sensazione di gola anestetizzata) che perdurano da tre mesi.

Il quesito è il seguente: a fronte degli esami effettuati, secondo il vostro parere, come dovrei procedere ora?

Grazie

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

le sue IgE sono relazionate al suo stato allergico conosciuto
(lei dice <<soffro da circa 4 anni di orticaria cronica>>).

Per il reflusso credo che un'opportuno percorso diagnostico lo possa fare in ambito gastroenterologico (gastroscopia, etc.).

Per la lingua a carta geografica le offro un link di MI:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it