Mandorle

Egregio Dottore,

soffro di reflusso gastroesofageo da circa 3 mesi... qualche giorno fa leggendo i vari rimedi naturali che ci sono in circolazione per diminuire i sintomi del mio disturbo, ho letto che è consigliabile assumere delle mandorle la mattina e dopo ogni pasto al fine di trarre beneficio. Ieri sera dopo la cena ne ho mangiate una decina e subito dopo ho avvertito una sorta di sollievo caratterizzato dal fatto che non avevo acidità, pirosi e nessun tipo di sintomo... il problema è subentrato nella notte dove praticamente non ho quasi chiuso occhio per una sensazione di "eccitazione nervosa" che avvertivo oltre che a quella di un buco nello stomaco che mi ha portato all' alba a dover necessariamente fare uno spuntino al fine di placare questo senso di fame. Avvertivo anche un leggero aumento delle pulsazioni cardiache ma, misurandomi per scrupolo la pressione non ho riscontrato nessun vare anomalo anzi, era perfetta ( 120/70 - 85 bpm ). Vi chiedo dunque... ma queste mandorle sono indicate... o no per il reflusso da assumere quotidianamente... oppure no? Probabilmente io ne ho mangiate parecchie ieri sera... e probabilmente il tutto è stato accentuato dalla mia esagerazione ma lo stato in cui mi sono trovato questa notte era veramente spiacevole... paragonabile forse a un abuso di caffeina / stato ansioso.

Cordiali Saluti

M.S.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Vi chiedo dunque... ma queste mandorle sono indicate... o no per il reflusso da assumere quotidianamente... oppure no? <<

Gentilissimo,

si affidi alla medicina convenzionale ed ai prodotti farmaceutici (antisecretivi, antiacidi) altamente efficaci sul reflusso ed in genere sulle malattie acido correlate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cortese Dottor Cosentino,

la ringrazio per la celere risposta, il mio interesse nell' ultizzare rimedi naturali al fine di curare o quantomeno ridurre i sintomi del reflusso è dettato dal fatto che con la stragrande maggioranza degli antiacidi in commercio sono soggetto a fastidiosi effetti collaterali quali diarrea continua e cefalee che preferirei evitare. In questo periodo tra l' altro avverto sporadici e lievissimi sintomi... mi interessava sapere solo se le mandorle vanno bene o meno per il reflusso, ed eventualmente capire il motivo della reazione avversa avvenuta nella nottata.

Cordiali Saluti

M.S.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente le mandorle non vanno bene per il reflusso, mentre non è facile legare le mandorle ai disturbi accusati.

Saluti