Congestione o altro?

Buongiorno,
mi chiamo Fabio ho 39 anni, volevo chiedere se sia normale il fatto che mi è accaduto già 4 volte:
dopo un intensa arrività fisica che ormai pratico da molti anni faccio tranquillamente una doccia e dopo una mezz'oretta bevo circa un litro di acqua calda (temperatura ambiente), e ultimamente dopo un oretta inizio a sentire un piccolo mal di stomaco che dopo qualche ora si trasforma in dolori fortissimi con crampi allo stomaco addome durissimo e al tatto molto doloroso e con forti dolori che mi arrivano fino alla schiena nella parte superiore all'altezza delle costole
e tutto questo mi dura per 2-3 giorni in cui non riesco nemmeno ad uscire di casa.
in tutto e per tutto sembra una congestione, ma mi chiedo come sia possibile visto che bevo solo dopo mezz'ora dallo sforzo e sempre acqua calda.
l'ultima volta ho lasciato la bottiglia in macchina e quando l'ho presa era bollente nel vero senso della parola (visto che era il 03 luglio)ma lo stesso mi ha procurato la congestione, che la notte non mi è passata nemmeno dopo aver preso a distanza di 6ore l'una dall'altra due pastiglie di buscopan compositum.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la congestione, o "sincope da deglutizione", è un meccanismo cardiocircolatorio importante che probabilmente non si confà pienamente a quanto racconta.
Occorrerebbe invece una valutazione diretta da parta del suo curante (pressione, ritmo cardiaco, etc.) che possa valutare attentamente la sua situazione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it