Il dolore eper l'acidità

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consulto su alcuni sintomi che da qualche mese vanno e vengono. Mesi fa ho inziato ad avere dopo i pasti dei dolori alla bocca dello stomaco e alla stessa altezza anche alla schiena, accompagnati da qualche bruciore e tachicardia nell'oretta successiva pranzo e cena. Sono andata dal medico che mi ha prescritto farmaci per il dolore eper l'acidità e la situazione è notevolmente migliorata ad esclusione del fatto che faccio davvero fatica a fare pasti abbondanti perchè allora si che si ripresenta la tachicardia. Da una settimana circa il problema si ripropone senza dolori ma solo con bruciori e senso di soffocamento dopo i pasti, qualche giorno fa per qualche secondo ho temuto di morire avevo come un blocco allo stomaco e l'aria sembrava non passasse. Specifico che soffro di attacchi di panico con sintomo prevalente la mancanza d'aria, fatico a prendere i mezzi pubblici e stare nei luoghi affollati ecc.... (ho iniziato da poco psicoterapia) quindi visto il periodo credo che il problema nasca da una componente nervosa.Volevo capire quanto questa sensazione di soffocamento sia determinata solo da un reflusso che poi genere in me ansia amplifico tutto dalla spavento oppure quanto sia sintomo reale e quanto rischioso.
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilmente, quale terapia sta eseguendo per i problemi descritti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
al momento nessuna perchè il problema si è appena riprensentato ed era sparito da mesi, quasi un anno ormai. Andrò dal medico la settimana prossima. In passato ho preso gaviscon e un altro medicinale del quale mi scuso ma non ricordo piu' il nome che mi aiutava a calmare i dolori stomaco - schiena.
[#3]
dopo
Utente
Per gli attacchi di panico invece sto facendo psicoterapia e prendo xanax al bisogno.
Vorrei capire, so che sembra stupida come domanda ma la pongo da brava ansiosa, se puo' essere pericolosa questa sensazione qualora fosse causata dal reflusso - gastrite ecc...

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia può essere data da una " cattiva digestione" con senso di ripienezza e/ o dolore dopo i pasti. Potrebbe essere utile un farmaco che possa aiutare lo svuotamento gastrico.

Legga un articolo che può essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo!

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

Auguroni.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la disturbo ancora per avere un consiglio. I miei sintomi sono caratterizzati da bruciori e crampi, non forti, digestione lenta e continua nelle ore successive i pasti e durante il pasto questa sensazione di "aria che passa meno" dalla bocca.
Potrebbe essermi utile il test del respiro per verificare presenza di Helicobacter?

Grazie ancora!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può giovare di una terapia con antisecretivi e procinetici. ( domperidone), mentre non trovo di utilità la ricerca dell'helicobacter.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Mi preoccupa la sensazione di soffocamento e fatica a respirare Dottore..e naturalmente anche il fatto che sto mangiando troppo poco..
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale terapia sta facendo ?

[#11]
dopo
Utente
Ho appuntamento domani con la dottoressa, ho ritardato qualche giorno perchè ho iniziato a prendere due farmaci omeopatici (GUNA BASIC prima di coricarmi e COLOSTRO NONI due volte al giorno prima dei pasti) ma ho paura che per i bruciori e digestione difficile io debba internvenire con dei medicinali "normali".
Le chiedo scusa per l'insistenza, ma vorrei sapere se i sintomi di soffocamento dopo i pasti possono essere un normale sintomo dei problemi di stomaco.. (gastrite - reflusso? non saprei)

Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi gastroesofagei per cui necessita di farmaci " normali".

Saluti

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, le faccio sapere.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino!

Ho iniziato una terapia con gaviscon dopo i pasti per i bruciori e oggi inizierò anche a prendere Debridat per aiutare la digestione.. (sospensione orale perchè io ho un'allergia alla frutta secca e ho visto che nelle capsule ci sono tracce di soia ed arachidi...non sia mai..)

I bruciori sono molto migliorati, spero a breve si attenui anche la fatica a digerire e la tachicardia dopo i pasti.

La aggiorno

Grazie di cuore.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fa piacere che stia migliorando. Mi aggiorni.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, oggi rompo..

sono andata a ritirare la ricetta per il Debridat sospensione orale e la mia Dottoressa aveva lasciato il foglio alla segretaria quindi non ho avuto istruzioni su dosi e tempi di somministrazione. Sul bugiardino è indicato 2 -3 cucchiai da minestra al giorno, considerando che dopo pranzo e cena sto prendendo Gaviscon quando prendo Debridat?

Grazie per la pazienza!
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
forse le sembrerà strano che io le scriva a distanza di due anni, ma mi ero trovata bene a parlare con lei del mio problema e avrei piacere senza essere invadente chiederle un parere.
Prima di sottoporre la domanda le premetto che mio problema pochi mesi dopo averle scritto nel 2012 si era attenuato, non ho più avuto in questi anni dolori o bruciori, ho ripreso a mangiare, ho recuperato kg e ho terminato la psicoterapia. La situazione aveva preso la giusta piega quando ho iniziato a prendere xanax prima dei pasti mi rilassava molto e naturalmente anche seguendo la cura con gaviscon e lansox 30. L'unico sintomo che non è mai sparito nel tempo è il catarro che ogni tanto dopo i pasti devo espellere con la tosse nel quale sono presenti come dei piccoli pezzetti di cibo, so esser questo un sintomo del reflusso.

Attualmente sempre a seguito di un momento di forte stress nella mia vita, ho avuto nuovamente qualche sintomo ansioso di mancanza di aria, seguito dopo qualche settimana da una fastidiosa sensazione di cibo fermo in gola che sicuramente viene ampliato dalla componente ansiosa però sento proprio che si amplifica dopo aver mangiato e a volte durante il pasto ho come la sensazione che il cibo non scenda come se tutto tornasse su. Riconosco il nodo alla gola da ansia differente dalla sensazione di risalita. Anche lontano dai pasti quando deglutisco è come se ci fosse sempre un corpo denso fermo tra gola ed esofago. Non ho altri sintomi solo catarro e questa sensazione alla gola. Potrebbe esser catarro o reflusso? La mia dottoressa mi ha detto di riprendere xanax, e da 20 giorni sto prendendo lansox 30 la mattina prima di colazione e gaviscon dopo i pasti. Va meglio ma non passa del tutto ed è molto fastidioso. Ritiene che io debba continuare con pazienza la terapia o potrebbe esser utile qualche esame o qualche altra cura?
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio del riscontro che vorrà darmi e le auguro buona giornata.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il nodo alla gola può avere base ansiogena come anche da reflusso. La terapia in atto va bene e va continuata. Non vedo necessità di accertamenti.

Cordialmente

[#21]
dopo
Utente
Grazie per la Sua veloce risposta.
Forse il reflusso è esattamente una conseguenza dell'ansia.
Un'ultima domanda, come mai negli anni tutto è andato bene ad esclusione del catarro..avendo una base ansiosa forse un minimo di reflusso resta sempre presente e non me ne devo preoccupare? La mia "paura" resta nel fatto che non so se questa risalita densa in gola possa esser pericolosa quando mangio proprio per la densità del corpo che non capisco se esser catarro o cosa (aria? cibo?) e se potrebbe succedermi qualcosa e soprattutto se è normale che la terapia dopo 20 giorni abbia dato pochi riscontri.

Grazie ancora e Cordiali saluti
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risalita di cibo/acido non é pericolosa e la terapia evidentemente dovrà essere incrementata, parlandone con il suo medico.

[#23]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Le auguro buona giornata e buon lavoro.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei ....

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo aggiornarla sui sintomi e sulla situazione..spero vivamente di non risultarle pesante.
Sto continuando lansox 30 al mattino, Gaviscon dopo pranzo e cena ed il solito xanax.
Niente bruciori niente acidità ma, quando deglutisco corpo denso in gola che da la sensazione scenda a fatica con lieve dolore e poi catarro che devo espellere con colpi di tosse. Potrebbe essere questo corpo denso proprio il catarro da reflusso? Ho paura di fare cure non idonee al mio problema che non riesco bene ad identificare. Non capisco se devo continuare questa terapia (ho ancora 15 giorni da fare) o se devo saltare la mia dottoressa e rivolgermi ad un esperto come lei per esami gastroscopia ecc insomma forse necessito di approfondimenti?..mi sto preoccupando oltre al fatto che mangiare é diventato un incubo perché ho fame ma faccio fatica a mandar giù.
Spero in una sua risposta, mi scuso se le mie domande possono risultare insistenti.
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con la terapia ma se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un gastroenterologo.

Auguroni

[#27]
dopo
Utente
D'accordo Dottore, la ringrazio e la terrò aggiornato.

[#28]
dopo
Utente
Dottore forse non potrei chiederglielo in questa modalità non so se il "regolamento" della pagina lo permette, ma nell'eventualità Lei visita presso la Clinica San Giuseppe a Milano? Io sono nata li e sono di Milano per questo naturalmente glielo chiedo.
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul nostro Blog ci sono i riferimenti dove ogni medico esercita per cui la sua richiesta ..... è lecita. Visito alla San Giuseppe.

Cordialmente

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come promesso la aggiorno sulla situazione reflusso.
Domani termino i due mesi di cura con lansox 30 al mattino e Gaviscon due volte al giorno.. in aggiunta sempre xanax per la componente ansiosa.
Ad oggi il nodo in gola é sparito così come la fatica a deglutire le risalite ed i dolori. Ho ripreso i 2 kg persi tutto regolare ad esclusione del catarro che puntualmente si presenta dopo i pasti soprattutto con espulsione di frammenti minimi del cibo appena ingerito e a tratti durante il giorno. Lo sento fermo in gola faccio un colpo di tosse e butto fuori il muco esattamente come durante una normale influenza però noto a volte dei filamenti neri in esso..questo sintomo me lo porto dietro dal precedente episodio di gastrite di due anni fa. Adesso le chiedo visto che tutti gli altri sintomi sono spariti cosa posso fare per questo catarro? É sempre dovuto al reflusso o può essere una intolleranza? Esistono farmaci per curarlo nello specifico? Andrò naturalmente anche dalla mia dottoressa di base però avevo piacere a sentire un suo parere in merito perché se a questo punto dovrò fare accertamenti li farò.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é da intolleranza, ma é da escludere uno scolo nasale posteriore....

[#32]
dopo
Utente
Anche se non ho tosse involontaria e il mio catarro aumenta dopo i pasti con piccoli frammenti di cibo?
Lei pensa quindi che potrei rivolgermi ad un otorinolaringoiatra evitando per il momento una gastroscopia?
[#33]
dopo
Utente
Intendo questo potrebbe essere un problema parallelo oppure conseguenza del mio reflusso che una volta curati i sintomi permane con il catarro?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un problema parallelo ...

[#35]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, farò un controllo!
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene a risentirci.....

[#37]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
sono stata dalla dottoressa che mi ha detto che tutto questo catarro anche con frammenti di cibo potrebbe infatti esser dovuto ad una ipersecrezione che porto dietro da tanto tempo (anche se non mi spiego come mai si accentua dopo i pasti!!!!! ) farò una settimana di RESVIS FLUID se non dovesse migliorare devo tonale dal medico e credo mi farà fare una visita specifica. Io resto dubbiosa sull'aumento del muco post pasti ma proverò con questa cura..
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni....