Acidità nello stomaco

Salve! A volte, avverto acidità nello stomaco, e in tutto ciò, come se salisse anche in gola, quindi mi da un po fastidio lo stomaco. In alcuni momenti riesco a sopportare il fastidio anche non prendendo maalox plus cpr masticabili , invece quando è fastidiosissimo per far calmare il tutto, devo per forza masticare una cpr di maalox. Gentilmente, sapreste dirmi cosa significhi questa orribile acidità che si presenta ogni tanto nello stomaco? Da cosa è dovuto? Aggiungo questa cosa: Effettuo una corretta alimentazione, non mangio le cosiddette '' schifezze'' perdonate l'espressione, perchè per me non hanno senso.
Consigliatemi voi cosa fare.
Attendo quanto prima vostre risposte.
Ringrazio molto per la disponibilità!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente a reflusso esofageo. Se la dieta corretta non basta puo' essere indicata una terapia farmacologica o una valutazione endoscopica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il 6ottobre ho iniziato ad utilizzare riopan cpr masticabili 800 mg
2 volte al giorno per 1 mese prima dei pasti.

Sembra che stia andando tutto bene.

Prendo una cpr prima del pranzo e l'altra prima della cena. h 12.30 ore 19.30

Volevo chiedere 2 ultime cose.

A) Nonostante l'utilizzo di queste cpr, la mattina appena mi sveglo avverto un piccolo fastido allo stomaco; leggera acidità e poi come se venisse da rimettere.

B) Nel momento in cui terminerò il 6 nov. questa cura, se dovessi aver problemi sempre di acidità e piccoli dolori, posso utilizzarle sempre, oppure non ne vale la pena?

Attendo sue risp.
Grazie nuovamente!