Fastido al petto prima di defecare

Salve, ultimamente prima di defecare ho dei fastidi al petto, in particolar modo esterno pettorale destro e sinistro, che svaniscono dopo aver defecato, però siccome quando defeco sudo anche parecchio, non so se la causa che fanno svanire i sintomi sono dovuti alla defecazione o sudorazione, tant'è che svaniscono...
Credo che tutto sia dovuta a delle cattive digestioni dato che ultimamente non defeco quasi mai solito al 100% e saranno settimane che va avanti così.
Ho letto di reflusso gastroesofageo, dite possa essere questo? Nel caso il medico confermasse questa ipotesi, oltre ad eventuali medicinali che mi consiglierà, credete che una sana tisana post-pasto possa aiutarmi?

Aggiungo che quando mi capita se sto sdraiato nel letto i fastidi sono ancora più accentuati e son costretto ad alzarmi dal letto per farli diminuire, altrimenti sembra come se mi stesse mancando il fiato, poi vado in bagno e passa...

Che ne pensate?

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un disturbo " anomalo" che deve essere valutato con il suo medico. Usualmente con la defecazzione si risolvono i disturbi da meteorismo addominale, ma non vedo collegamenti con il torace. A meno che non emerga una diversa caratteristica del disturbo dalla visita medica.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)