Problema neurologico?

sn una ragazza di 21 anni e da circa 4 mesi soffro di alcuni attacchi strani ke mi preoccupano e i medici nn sn in grado di darmi una risp. Le spiego meglio. Iniziò tutto 2 anni fa e per la prima volta ho avuto un attacco di panico (così lo hanno definito i medici). Tranquilla a guardare la tv sul divano e all'improvviso inizio a tremare senza nex ragione, neanke un secondo dopo e avevo la tachicardia (130 battiti) e oltre a questo nn sentivo più e vedevo tutto scuro, dopo un ecg oltre al battito accelerato non c'era nulla di anomalo. In seguito ho fatto un ECG e ECO al cuore e niente di anomalo il cuore sta bene. Ora presento i seguenti sintomi: Dolori al petto e al braccio sinistro, tachicardia, offuscamento della vista, sbandamento, capogiri continui, appena arriva la sera non riesco più a vedere bene non riesco a guardare un punto fisso gira tutto intorno, a volte ho fastidio alle luci, ai colori e ai rumori, vista doppia e tremolante, a volte mi capita di vedere una specie di vortici piccoli, debolezza e stanchezza, pesantezza alla testa e piccoli dolori concentrati su punti diversi, mai contemporaneamente (prima la parte destra dietro poi quella sinistra ecc.) intorpidimento arti, dolori muscolari e articolari, bruciori di stomaco anche nelle ore in cui non mangio, senso di pesantezza della testa e delle gambe, dolore nella zona della bocca dello stomaco, dolore e bruciore nella zona ascellare(tutt2) e nella parte destra si sono formate due ghiandole che fanno male(qste si sono formata solo ieri), non riesco a stare neanche per un secondo a testa in giù, neanche quando mi abbasso per prendere qualcosa sento il sangue che sale al cervello e la testa pesante e dolente, ho dolori ai linfonodi ma nessun gonfiore e dolori(solo pochi episodi) nella zona delle orecchie. tutti qsti sintomi sono comparsi con la pillola anticoncezionale che prendevo(pillola sperimentale con un obbligo di prenderla per più di un mese senza la rispettiva pausa).sotto il controllo della ginecologa ma che non le è sembrato ke questi sintomi fossero stati scatenati dalla pillola perciò mi hA mandata dal neurologo, fatto un EEG,ECG,con esito negativo a qualsiasi patologia, e dovrei fare una RMN di cui sono ancora in attesa. Fatta anche una visita endocrinologica, fatte anche analisi del sangue più volte ripetute e analisi della tiroide. tutto nella norma, tranne per il calcio che di poco supera la norma. Non so che cosa fare, mi hanno consigliato una visita gastroenterologa per un possibile reflusso gastrico per quanto riguarda dolori al petto e tachicardia continua. Il problema è che io prima di questa pillola stavo benissimo , avevo bisogno di poche ore per dormire, ora dormo tanto e al mattino mi sveglio ogni giorno con la tachicardia e il senso di smarrimento e non riesco a focalizzare le cose, non avevo mai sofferto di problemi articolari o di circolazione potevo stare nella stessa posizione per ore e non mi si addormentava la gamba o il braccio cosa che invece ora succede anche dopo 10 minuti. Tutte le analisi fatte non rilevano nulla. quindi da che cosa dipende tutto ciò? ogni medico da cui vado si concentra su una cosa specifica ma mai nel complesso. perchè il mio cuore sta bene con lo stomaco non ho mai avuto problemi, idem per la circolazione ecc. secondo lei esiste una diagnosi? o sono così sfortuanta che il mio fisico sta cedendo pezzo per pezzo. Perchè è iniziato tutto dalla tachicardia, dalla vista e intorpidimento e poi si sono manifestati tutti gli altri e i primi non sono spariti ma peggiorati. Se era un effetto della pillola scompariva con l'interruzione e se ha già provocato questi danni come mai nessun medico riesce a guardare nell'insieme e ognuno pensa che una cosa non c'entra niente con l'altra? spero che almeno lei riesce a darmi una risposta. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia così variegata e con tutti gli esami finora effettuati nella norma, non farebbe escludere un'origine psicosomatica dei disturbi riferiti. Si potrebbe anche ipotizzare che la pillola sperimentale abbia inizialmente provocato uno squilibrio ormonale manifestatosi con qualche sintomo, poi, sospesa la pillola, si sia innescato un meccanismo di tipo psicosomatico in un organismo forse predisposto, considerato anche l'attacco di panico di due anni fa.
La visita neurologica ha evidenziato qualche alterazione? Cosa Le ha detto il neurologo? Per quando è prenotata la RM?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta, volevo aggiungere i risultati delle ultime analisi fatte. Le scrivo solo i risultati "non nella norma" :

RISULTATO VALORI DI RIFERIMENTO

-calcio ionizzato 1,27 mmoli/l 1,00 - 1,20
-albumina 53,30 % 55,80 - 66,0
-gamma 19,80 % 11,00 - 18,80
-gamma# 1,49 % 0,70 - 1,40
-neutrofili% 41,3 % 45,0 - 74,0
-linfociti% 49,4 % 16,0 - 45,0

questi sono i risultati, per quanto riguarda gli altri tutto nella norma inclusa la tiroide. Il neurologo non l'ho più consultato in quanto è in attesa della RMN che dovrei farla a settembre. Io ho pensato anche a una possibile TSS ( anche se non mi posso basare su niente e sò che non c'è un'analisi specifica per la diagnosi) o a un possibile reflusso gastrico o problemi che riguardano lo stomaco ma per questo devo fare la visita. Il risultato dell'EEG è il seguente:
DIREZIONE DEL TRACCIATO :
REG: LF-HF: 0,53-70 Hz
- ritmo di base a 8-10 c/s, di ampiezza 20-30u V, irregolare, subcontinuo, simmetrico.
- buona la risposta agli stimoli visiv ed uditiv
- non modificazioni in corso di iperpnea
- non modificazioni durante la SLI
Conclusioni: Tracciato normale.

Secondo lei la RMN potrebbe rilevare invece qualcosa che mi provochi questi sintomi.
In passato ho letto anche della malattia di Lime e a cosa comporta e non escludo una possibile puntura da zecca, anche se non ho mai avuto rossori simile alla puntura da zecca.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada a pensare a malattie improbabili in base alla Sua sintomatologia e poi non ha avuto febbre. Anche la RM encefalica potrebbe risultare negativa ma a questo punto è giusto effettuarla. Per quanto riguarda le analisi riportate, i valori si discostano solo di poco da quelli di riferimento e potrebbero anche non avere un significato patologico ma è ovvio che debba vederle il Suo medico curante o lo specialista di riferimento che al momento La segue per avere un parere attendibile e nel contesto di tutto il quadro clinico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Domani devo tornare dal mio medico curante per vedere la situazione però girando un pò su internet ho trovato una pagina sull'ipoglicemia:
CAUSE: L’ipoglicemia si verifica quando:
Lo zucchero nel corpo è consumato troppo in fretta;
Il glucosio viene rilasciato nel sangue troppo lentamente;
Viene rilasciata nel sangue troppa insulina.
L’insulina è un ormone che riduce il livello di glucosio nel sangue. Essa è prodotta dal pancreas in risposta ad un maggiore livello di glucosio. L’ipoglicemia è relativamente comune nelle persone con diabete.
Sintomi:
Sudorazione fredda;
Confusione;
Convulsioni;
Coma;
Vista sdoppiata o sfocata;
Affaticamento;
Generale disagio o malessere;
Mal di testa;
Fame;
Irritabilità;
Nervosismo;
Rapida frequenza cardiaca;
Tremori;
Riduzione della vigilanza;
Diverse dimensioni delle pupille;
Vertigini;
Eccessiva sudorazione;
Svenimento;
Allucinazioni;
Perdita di memoria;
Dolore muscolare;
Pallore;
Tachicardia;
Difficoltà nel dormire

Secondo lei devo eseguire un esame al riguardo? premetto xò che non ho il diabete ma è possibile una cosa del genere vista la compatibilità dei sintomi o il mio è un problema neurologico. La ringrazio ancora di tutto.
Mi sono dimenticata di dirLe una cosa secondo me importante, ogni notte quando appoggio la testa sul cuscino una piccola parte della testa parte sinistra laterale sopra mi brucia e poi sento freddo come se mi avessero messo un fuoco e subito dopo ghiaccio lo fa di continuo finchè non mi giro dall'altro lato. mi capita ogni notte da qulache settimana circa