Astenia e apatia

Salve dottoressa ho 23 anni, premetto sono in cura da psichiatra e psicologa, al momento non assumo nessun farmaco devo cominciare il cipralex. Volevo solo chiedere e da una settimana che ho un senso di apatia indescrivibile
Non ho forze, ho sempre stanchezza addosso e mi manca pure iato a parlare, non ho voglia di fare niente ne di uscire ne andare a lavorare ke quasi mi addormento sulla scrivania. Con la testa sembro in in altro mondo in totale confusione.. Come e possibile? Esami del sangue ne ho fatti 2 mesi fa e sono ok. Possibile ke sia colpa
Del mio problema ??( soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata) o devo rivolgermi al medico x altri problemi fisici? ( tra o altro sono ipocondriaca e maniaca x il mio stato di salute)Puo essere il periodo difficile o magari il tempo, ? Nn so più ke pensare .. Mi sento proprio a terra!! Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
se lei è già seguita terapeuticamente è alle sue curanti che dovrebbe porre questi interrogativi, poiché la conoscono direttamente e dunque in grado di valutare meglio che noi da qui che non la conosciamo. O ne ha già parlato con loro?

Oltre al trattamento farmacologico che inizierà, che tipo di percorso psicologico sta seguendo e da quanto tempo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Ne ho parlato giusto ieri no mi ha detto molto ha detto solo potrebbe essere correlato allo stato d ansia.. Ma ne soffro da un anno e mezzo come mai adesso??? Lo psichiatra lo vedo una volta al mese e la psicologa ogni giovedì. È una psicologa junghiana. E ho fatto finora solo 3 sedute Xke ho cominciato da poco.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbero esserci diverse ragioni per giustificare tale apatia.
Non è infrequente notare l'insorgenza di stati depressivi come conseguenza di una psicopatologia non trattata o che si protrae da diverso tempo.

Ansia e attacchi di panico possono essere molto invalidanti e limitare i contatti sociali. Non so se sia anche il suo caso, ma proprio per questa ragione sentirei -come Le ha già suggerito la dott.ssa Rinella- i curanti.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Ho avuto di questi problemi, c e stato un periodo in cui non uscivo Perché stare in mezzo alla gente mi creava panico e tutt ora qualche volta succede. Oppure non riesco a stare in casa da sola x paura ke mi succeda qualcosa e nessuno mi vede. Sono ipocondriaca al massimo ho paura di tutto e non riesco a superare appunto la mia paura verso i medicinali. Cito il cipralex ke ancora non riesco ad assumere x paura degli effetti collaterali.. Proverò a chiedere a loro ma la mia preoccupazione è più a livello fisico .. Xke mi sento la testa pesante e in stato di confusione
Vi ringrazio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A livello fisico l' ansia si percepisce anche nella maniera in cui lei descrive, quindi anche con la percezione di testa pesante e la confusione, tra gli altri sintomi.

In genere nelle terapie per l'ansia non ci si focalizza molto sui sintomi proprio per evitare che si amplifichino, ma è importante conoscere come agisce l'attivazione somatica dell'ansia.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.. Spero di guarire presto.. Anke se la vedo dura.. Non ho mai avuto questi problemi sono sempre stata una personalità forte e razionale e tutto e cominciato da quando mio padre si e suicidato. Ho cambiato me stessa dall oggi al domani .. Buon lavoro e grazie x l aiuto ke date alle persone