Ridere senza motivo

Buonasera Dottore. Le scrivo per un motivo che mi angoscia terribilmente. Premetto che soffro di attacchi di ansia acuta, sono ipocondriaco e soggetto ad attacchi di panico. Da due mesi sono seguito da una psicoterapeuta... adesso il motivo della mia angoscia è questo: una mattina, 3 giorni fa, svegliandomi, ho avuto la sensazione di dover scoppiare a ridere senza una motivazione, nonostante mi sentissi sempre più angosciato. Questa sensazione di dover ridere non mi abbandona, sento di dover contrarre il viso per dover ridere senza volerlo. Sto prendendo xanax da 50 mg 3 volte al giorno, ma nonostante questo e le rassicurazioni ho paura di impazzire.
Secondo lei mi devo preoccupare?
La ringrazio in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chi ha prescritto xanax? da quanto tempo lo sta assumendo? ha dimenticato qualche volta di assumerlo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il mio medico curante in accordo con la psicoterapeuta...lo prendo da 2 giorni regolarmente, ho iniziato a prenderlo dopo l'episodio di queste sensazioni di dover ridere senza motivo...che ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come è stato diagnosticato il disturbo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
come le ho scritto sopra.. disturbo ipocondriaco.. vado in ansia per tutto, ogni minima cosa per me è indice di malattia.. come adesso lo è questa risata nervosa senza motivo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risata nervosa non è caratteristica di un disturbo ipocondriaco.

Oltre la manifestazione della "risata" deve avere altri sintomi associati, diversamente va considerato un tic nervoso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si la mia paura era che fosse sintomo di qualcosa di grave.... è una reazione nervosa quindi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, ma cosa le è stato detto in merito?

Non può essere un elemento del disturbo ipocondriaco, è un sintomo a parte.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi è stato detto che questa sensazione non è niente di grave...che devo stare tranquillo.. che non può essere sintomo di qualcosa di grave ma sto comunque in perenne ansia. Non dico che è sintomo del disturbo ipocondriaco, vorrei sapere se è indice di qualcosa di brutto o se è solo, come mi ha detto prima, un tic nervoso
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non posso rispondere in merito alla reale natura del problema, che comunque rientra nei disturbi ansiosi ma andrebbe inquadrato comunque da uno psichiatra con visita diretta per capire anche se sia opportuno introdurre un trattamento appropriato ai disturbi, in quanto persistono nonostante il trattamento psicoterapeutico.

Il solo trattamento con benzodiazepine non è condivisibile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per le sue tempestive risposte..

cordiali saluti