Sindrome premestruale

gent.mi dottori, io credo di soffrire di sindrome premestruale. ho letto qualcosa a riguardo, ho letto che può essere un disturbo psicosomatico, pertanto avevo intenzione di parlarne con la mia psic che mi segue.
il mio problema è che pochi giorni prima del ciclo, con un picco il giorno prima, sono molto triste e nervosa, mi sento più sola del solito e vorrei fare qualcosa per migliorare questa situazione.
è possibile che con la psicoterapia possa migliorare?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha avuto modo di notare, ad esempio attraverso un diario in cui appuntava i cambiamenti di stato, se questa situazione si accentua prima del ciclo?

Questo nervosismo Le impedisce di svolgere le normali attività o le crea problemi?

Per quale ragione è in terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Attraverso un vero e proprio diario no, ma mi accorgevo che esattamente 3 giorni prima del ciclo inizio a dare di matto, iniziano paure, preoccupazioni, che non mi fanno svolgere in modo completamente sereno tutto quello che devo fare. sono in terapia perchè ho una personalità dipendente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa sentirei il ginecologo.
Tuttavia è una buona idea parlarne con il terapeuta.

Che tipo di psicoterapia sta facendo? di quale orientamento?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la psicoterapia si chiama "analisi transazionale".