Strani disturbi in gola
salve dottori. sono un ragazzo di 27 anni estremamente ansioso e purtroppo ho una grave malattia chiamata ipocondria.
negli anni ho avuto molti disturbi in varie parti del corpo a seconda della parte sulla quale mi soffermavo.
ultimamente la mia ansia si è instaurata sulla gola. la mia sensazione era quella di sentire un corpo estraneo in gola, nonostante la rassicurazione del mio medico, io ho svolto una visita dall'otorino che tramite una rinolaringoscopia non ha evidenziato nulla se non una infiammazione dovuta al reflusso gastroesofageo.
Ora dopo la terapia da esso prescrittami mi sento meglio e non ho più quella sensazione di avere un corpo estraneo in gola, bensì mi capita di sentire la mia gola chiudersi un secondo quando sono nel letto, il fatto è che non mi capita sempre ma è anche vero che non vivo più, ovvero questa ansia mi sta distruggendo, ed il mio medico mi ha prescritto alprazolam in gocce e di iniziare una cura di sereupin.
cmq sia questi disturbi non mi fanno più vivere, mi metto a letto pensando, ecco adesso mi verrà il disturbo?? e puntualmente mi viene. durante la giornata non avverto tanto il disagio ma quando sono nel letto si.
secondo voi può essere ansia?? è una buona terapia quella prescrittami dal mio medico?? a ho fatto anche altri esami dell'emocromo, ecografia del fegato, elettrocardiogramma, tutto perfetto. è un malessere psichico il mio?? ripeto è come se la gola mi si chiudesse un attimo e poi si riaprisse, a volte sento che mi stringe un pò ma mi pare sia proprio il muscolo nella gola a compiere questo movimento. cosa devo fare? non pensarci in caso mi capiti?

[#1]
Dr.ssa Irene Bellodi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non posso dare un parere sulla terapia farmacologica perchè è compito di un medico psichiatra fornirle un parere a riguardo.
Per quanto riguarda il suo problema alla gola invece, mi sembra che lei abbia descritto, già dalle prime righe il fatto che soffra di ipocondria che è certamente un disturbo di sfera emotiva ed in particolare ansiosa.
Il fatto che le capiti di percepire questo disturbo prima di andare a letto potrebbe derivare dal fatto che, proprio in quei momenti, a causa di una mancanza di attività i pensieri si focalizzino su una parte del corpo e si inizi a rimuginare su di essa.
Ha fatto bene ad eseguire tutti gli accertamenti medici del caso e forse, proprio ora che ha la certezza di poter escludere una motivazione organica, potrebbe essere il momento di approfondire questi pensieri che la portano ad avere preoccupazioni sul suo stato di salute, nonchè l'ansia relativa a questi, con un percorso di tipo psicologico.
saluti
Dr.ssa Irene Bellodi
[#2]
Ex utente
dottoressa ad oggi ho un nuovo disturbo.
sento i muscoli della gola muoversi e contrarsi.
anche quando non sono a letto, cosa devo fare? come distraggo il pensiero??
[#3]
Dr.ssa Irene Bellodi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la mia risposta vale anche per questo problema, se i il suo pensiero si focalizza su una parte del corpo e inizia un rimuginio ansioso su di esso, le preoccupazioni e l'ansia aumentano.
Ci sono varie tecniche per distogliere il pensiero, ma per comprendere quale sia il percorso più adeguato alla sua situazione è utile che consulti uno specialista con cui potrà iniziare un percorso completo e mirato alla sua problematica.
le auguro buona fortuna
saluti