Somatizzazioni

Salve
Dopo anni di psicoterapia per un disturbo ossessivo lieve, una piccola depressiona portata da esso e vari sintomi asiogeni legati alla cosa, ad Aprile di quest'anno, ho avuto il morbillo.
Tutto il tempo di malattia ho avuto paura di contrarre qualche complicanza grave del morbillo, soprattuto essere sceso per comprare le sigarette e sentirmi girare tutta la testa e, quasi svenire. DOpo ciò il tracollo.
Pensavo per i 10 giorni successivi di non essermi mai ripreso, mi sentivo debole, testa che girava, astenia, appena uscivo di casa.
Le analisi del sangue, tutto normale.
il mio medico curante ha detto che stavo avendo una specie di attacchi di panico.
DOpo ciò mi sono rassicurato anche se sentivo come se non repsirassi bene dal naso e dei giramenti di testa.
COl tempo diciamo che l'ho superato fino a che, dopo un mesetto non sono andato all'ospedale pensado che mis ava venendo un infarto: ecco l'attacco di panico.
Un poco alla volta mi sono ripreso, ma, le mie energie interne, si concentravano in ogni situazione particolare faendomi somatizzare ogni cosa in modo esagerato.
La situazione sembvrava si fosse calmata ma, adesso, pur riconoscendo l'ansia di fondo, mi sento come se mi girasse la testa e un fuoco dentro( ogni tanto ) che mi accompagna per tutta la giornata; una cosa bruttissima !
E' possile stare sempre cosi anche non provando ansia in quel momento ?
Non so che fare : concentrarmi sul sintomo e portarlo fino alle stelle, oppure cercare di sopprimerlo.
Cosa ne pensate ?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
dopo anni (quanti?) di psicoterapia, dovrebbe possedere delle strategie personali che l'aiutino a fronteggiare le situazioni che per Lei sono fonte di ansia. Quali erano stati gli obiettivi della terapia e quali sono stati raggiunti? L'ha conclusa in comune accordo con il terapeuta?
In queste occasioni non ha mai pensato di riprendere qualche colloquio con chi la conosce bene e l'ha avuta in passato in terapia?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
In realtà ci vado ancora.
Diciamo che con dei discorsi sulla mia vita, senza tecniche nè strategie, sono riuscito almeno a conoscere ciò che mi stava accadendo, che è una cosa successa non solo a me. Il problema vero non l'ho mai capito però le ossessioni ( chiudere gli occhi in macchina, paura di ammazzarmi da un balcone, paura di perdere il controllo, tic a gli occhi momentanei, strani versi con la bocca momentanei mi sono passate.
Il mio psico0logo dice che è normale essere un po' depressi avendo da tempo problemi di questa razza e dice anche che le mie somatizzazione derivano da una vulnerabilità data dal morbillo ( poter controllare una cosa che non posso controllare ).
Però so qual'è l'evento, so che è una somatizzazione , ma non riesco a farmi passare questi giramenti di testa, sbandamenti, tachicardie improvvise, vampate di calora, ipocondria !
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Le somatizzazioni sono la strada che prende l'ansia per esprimersi quando e' inibita la via psichica. Se la psicoterapia che sta seguendo non l'aiuta a fronteggiare i suoi problemi cerchi un terapeuta specialIzzato in psicosomatica e chieda una valutazione del problema attuale.
Ci faccia sapere come va.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132