Dap con sviluppo di paura ossessiva

Buonasera a tutti
Da circa 4 anni sono affetto da ansia, tutto e nato improvvisamente una mattina senza particolare causa, si un Po di stress per motivi lavorativi ma niente di insuperabile. Di punto in bianco sono stato malissimo e il medico mi ha detto essere un attacco di panico, purtroppo ciò si e ripetuto varie volte e sempre piu intensamente, anche senza crisi foRte sento già dal mattino uno strano senso di disagio e paura con ansia sempre presente tutti i momenti del giorno, la notte dormo bene. Per questo disturbo ho assunto degli psicofarmaci quali la paroxetina e escitalopram ma senza benefici. La sintomatologia nonostante le terapie e andata in progressivo peggioramento ogni giorno di piu finche, dopo la crisi di panico "per eccellenza" la piu lunga devastante e terrificante e nato in me un ulteriore intoppo. Ho una tremenda paura di perdere il controllo, impazzire e di suicidarmi, appena provo in Po piu di malessere e demoralizzazione visto la situazione diventa intenso e mi sembra che ciò mi deve succedere..
Io razionalmente non voglio uccidermi ma mi tormenta col fatto che prima o poi, non potendo guarire, questa sia l unica soluzione e caso nell angoscia piu profonda, se osserva i miei occhi vede il terrore personificato. Ho paura che diventi un desiderio cosciente ora sopito in qualche modo. Ho pure paura di ammalarmi di depressione, di non tornare come ero prima, di vivere inondato dalla paura e dalla preoccupazione costante. Vorrei con tutto me stesso tornare indietro a quando stavo bene senza paure e ansie.. Con farmaci non ho ottenuto nulla. Vi chiedo si puo distruggere la presenza di questa paura, e guarire dall ansia con una TCC o TSB? ( prima che mi facciano un TSO? Scusate la battuta ma altrimenti con tutto ciò che ho scritto sembro seriamente uno squinternato.) grazie anticipatamente a tutti. Cordialità.
E un qualcosa che guarisce o e cronica e mi torturerà per il resto dei miei giorni?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
i disturbi d'ansia possono essere efficacemente trattati con le psicoterapie da lei indicate, ma il primo passo da fare è quello diagnostico.

Il suggerimento è quello di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta (del quale può preventivamente verificare l'approccio teorico) per una valutazione diretta alla quale può seguire un eventuale trattamento terapeutico.

Le suggerisco la lettura di questo articolo per un eventuale approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Per quanto riguarda il trattamento farmacologico si deve rivolgere al medico prescrivente o allo specialista competente (psichiatra) , poiché lo psicologo non è medico.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it