Ansia!!!!
Salve dottori, volevo esporre il mio problema che ormai mi assilla da un pò di mesi.Inizio da febbraio quando ho avuto un fastidio alla gola (come sempre qualcosa di impigliato) che mi è durato un mese e mezzo, durante quello mi sono venute anche le placche bianche in gola con relativa febbre poi tutto è passato tranne quel senso sempre di stanchezza che ancora tuttora ho.Dopo di quello un mese fà ho iniziato con dei forti dolori cervicali molto fastidiosi (in parte alleggeriti comperando un nuovo cuscino apposito per la cervicale), nello stesso periodo mi accorgo che ogni mattina quando mi sveglio ho sempre le gambe stanche appena mi alzo devo stirarle e fare stretching e questo mi persiste a volte anche per tutta la giornata, accompagnate ogni tanto da un leggero senso di sbandamento o non equilibrio!Poi arriviamo all' ultimo periodo dove dopo un ecocardiodopler con risultato buono mi sono apparse delle extrasistoli molto fastidiose. Dunque ieri ho fatto l' holter ed ora devo aspettare l' esito tra 15 giorni! Un' altra cosa di questo ultimo periodo è il forte fastidio che ho della luce con gli occhi, non vedo l' ora che venga sera cosi mi passa. La mia domanda è tutti questi sintomi ci sono sicuramente ma non è che sono dovuti soprattutto al forte stress di questo periodo o a l'ansia che mi prende ultimamente? Ho sempre paura che succeda qualcosa o che abbi qualcosa? Dimenticavo 6 anni fà ho fatto un attacco di panico (dopo un paio di mesi che era morto mio papà) e da quel momento ogni tanto ne ho sempre una!!!!!! Grazie saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Io partirei da " dimenticavo sei anni fa ho avuto un attacco di panico....."
L' ansia, quando si manifesta e dal mentale passa al corporeo, necessita di diagnosi cliniche e di cure adeguate, come quelle combinate: farmacoterapia e psicoterapia.
Se le indagini hanno escluso cause organiche al suo disagio , le cause sono altre e da ricercre altrove.
Si rivolga ad uno psichiatra per la farmacoterapia ed a uno psicologo- psicoteerapeuta, per comprendere il significato della sintomatologia ansiosa, prima di pensare di tacitarla.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo,
sicuramente i periodi di stress possono amplificare dell situazioni emozionali che sono latentemente e silenziosamente lì. Probabilmente le ha "slatentizzate", tirando fuori una serie di sintomi non piacevoli che hanno a che fare con la sfera dell'ansia.
Si rivolga ad un esperto che la aiuta a rilassarsi soprattutto, attraverso tecniche specifiche e ad affrontare piu' funzionalmente per se stesso il momento che vive, con una psicoterapia ad hoc per questi problemi.
Dott.ssa Roberta De Bellis
[#3]
Utente
Grazie per le risposte! Infatti ogni mattina che mi sveglio anche la stanchezza di gambe che ho penso dipenda tutto, che durante la notte non mi rilasso( anche se non ho problemi nel dormire), anche perchè durante il giorno si mi danno fastidio ma la forza c è visto per dire che domenica sono andato a fare 14 km di corsa in salita! Ad inizio anno , metà gennaio ho fatto anche tutte le analisi di routine ed erano buone. L attacco di panico è stato diagnosticato in ospedale perchè ero al cinema e ho dovuto chiamare l' ambulanza, non riuscivo a tenere ferme le gambe e a stare in piedi compresa la forte tachicardia che mi ha spaventato, già li mi avevano consigliato un aiuto dopo avergli spiegato dalla situazione che venivo.Tutto questo puo dipendere già da allora e piano piano va ad influire sulla parti del corpo? Non ho mai avuto niente finche tre anni fà ho lasciato l attività del calcio, poteve essere una valvola di sfogo che mi aiutava??? Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da qui' , sono solo ipotesi, si rivolga ad un professionista per diagnosi e terapia.
[#5]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta
Certamente lo sport è un ottimo strumento che attiva a livello cerebrale delle sostanze chimiche che incidono positivamente sul tono dell'umore. E questo è già tantissimo; in secondo luogo l'aiuta a focalizzare l'attenzione su altro, sull'esterno. In secondo luogo, ripeto imparare delle tecniche di rilassamento, l' aiutano a conoscere meglio il suo corpo e la sua mente, le su emozioni e a diventare padrone delle stesse.
[#6]
Utente
dunque non devo preoccuparmi di avere chissà che cosa e trovare un professionista che mi aiuti a tirare fuori quello che non riesco da solo?
[#7]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta
Se utilizza la sua preoccupazione con consapevolezza, ovvero volendo trovare una soluzione a ciò che vive, si preoccupi pure. Io direi che può direttamente fare qualcosa. Se da solo sente di non farcela, contatti pure un esperto che può aiutarla.
Prendere coscienza di ciò che ci fa soffrire e ci crea disagio è già un primo passo importantissimo.
[#8]
Utente
Mi scusi ancora, stando attento mi accordo che quei sensi di sbandamento o perdita di equilibrio li ho solo quando cammino non mi è mai successo in macchina o quando rimango seduto! altra cosa ho fatto anche una visita oculistica con uguale diagnosi del 2006 solo un leggero strabismo dovuto al cambio di lavoro dove devo fissare continuamente cose in movimento (SETTORE STAMPA). Da due giorni anche le extrasistoli non le sento più come la sett scorsa dove erano parecchio fastidiose!! Penso proprio che tutto venga dalla testa a questo punto, trovo conferma? Grazie di nuovo