Come provare di chiudere il tratamento attacchi di panico

Salve. Sonno una mamma di 38anni che da 4 anni combato con la malatia "attacchi di panico", avvenuta dopo il deceso di uno dei miei gemelli, adesso credo e desidero di lasciare la medicina "daparox" associata al alprazolam.
Devo dire che mi anno aiutato tantissimo.
Ho ben diminuito e finito il percorso di daparox, proprio ieri ma devo dire che sto prorio malle, sono molto nervosa, mi gira tanto la testa, addiritura appena guardo a destra o a sinistra ho subito le vertigini. Il mio medico curante dice di aumentare le gocce di alprazolam e di autocontrolarmi, tra 10 giorni starò meglio. Non riesco neanche a guidare la macchina per causa delle vertigini. Come devo camportarmi visto che fine messe devo andare in vacanza in montagna e non so come fare se non migliora la situazione!? Poi devo essere anche serena con mio figlio, ma e dificile nascondermi, grazie a Dio e molto inteligente. Gradirei un buon cosiglio! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

per quanto tempo ha assunto il daparox e l'alprazolam e a quale dosaggio? La decisione della sospensione graduale è stata autonoma o suggerita dal medico curante o dallo specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ho assunto il daparox per più di 3 anni, ed ero arrivata a prendere 1 e mezza pillola daparox 20mg al di, accompagnato da alprazolam al inizio 20 gocce la sera, 10 mattina e al bisogno.
Al momento del ricovero pronto socorso mi anno subito dato Alprazolam 0,75ml 30 gocce; dopo una giornata di attesa, analisi e confusione, non si era capito che si tratava di questi brutti attacchi di panico... Poi sono stata (ancora) in cura da uno bravo specialista e lui consilia: solo quando io mi sentirò pronta, o meglio si puo lasciare la pillola daparox, molto piano, a dose piccole, tipo un quarto a settimana, cosi ho impiegato un messeto (poco piu) di tempo per lasciarla, e devo dire che stavo bene, ma adesso non capisco perche questi vertigini forti non mi danno pace.
Qualle potrebbe essere la causa gentile dottore?
Posso guidare la macchina?
Comunque le gocce di alprazolam mi stanno aiutando e per il momento assumo 10-12 la sera e 5 mattina.
Malgrado gli vertigini che mi perseguitano, sento la mia mente più lucida e più attiva, buon segno dottore??
Mille grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini possono essere un sintomo da sospensione della paroxetina (daparox) che nella maggioranza dei casi sono di lieve o media entità.
Tali sintomi generalmente regrediscono nell'arco di un paio di settimane, a volte residuano per un periodo più lungo.
Sulla possibilità di guidare l'auto dipende da come Lei avverte queste vertigini e con quale frequenza. A distanza lo dovrei sconsigliare.
Comunque ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
pare che stanno diminuendo le vertigini, sono più controlabili ed io sono molto contenta (anche di cosi poco) vuol dire che riuscirò a tornare com' ero prima... serena, felice e con tanta voglia di vivere...
Crede che riuscirò a "sblocarmi" copletamente? perche fino ad adesso erò completamente blocata su tutto, non riuscivo ne anche a sfogare il pianto, non avevo più le emmozioni di una volta, tipo le farfaline nella pancia... per non parlare della vita di copia...
Potranno ritornare questi attacchi?
Spero che un giorno sarà per me come un brutto sogno!
Mi dia un pò di coraggio.
Grazie dottore.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive mi pare che possa considerarsi sulla via della guarigione.
Il futuro non è possibile prevederlo ma in linea di massima spero che ne possa essere fuori completamente al più presto.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
Che lo voglia sappere o no, con la sua valutazione medica positiva e riuscito a farmi piangere ed emmozionarmi..... sono contentissima!
Pare che tutto sta passando piu veloce di quanto immaginavo, cercherò di controlarmi e di cambiare un pò lo stile di vita: sport, cibo sanno e più sorisi posibili, che fanno molto bene....
Grazie di aver avuto questa bella posibilità di consultarmi con lei...
Buon lavoro e grazie ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa particolarmente piacere che Le sono stato utile.
Le auguro un rapido ritorno alla "normalità".
Grazie a Lei.

Cordiali saluti ed auguri