Amnesia anterograda lexotan

Salve a tutti! Spero di aver scelto la sezione giusta. Siccome soffro di stati ansiosi, soprattutto durante il periodo degli esami universitari, il medico mi ha consigliato per evitare l'insonnia nelle 3/4 notti precedenti l'esame di assumere qualche goccia di Lexotan. In genere ne prendo 8, in casi eccezionali 10/12. Leggendo però sul foglietto illustrativo ho letto che può provocare come effetto indesiderato "amnesia anterograda". Da quello che ho capito si manifesta come difficoltà di apprendimento e di ricordare fatti avvenuti recentemente. Ora, studiando, la cosa mi preoccupa!
A volte mi capita di avere problemi di concentrazione, ma adesso non so se siano fisiologici o causati dal farmaco. Questo effetto indesiderato è reversibile o permanente? Può causare problemi effettivi per lo studio?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e che mi toglieranno questo dubbio che mi affligge!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'amnesia anterograda potrebbe essere un effetto collaterale delle benzodiazepine, classe di farmaci a cui appartiene il lexotan. Fortunatamente non si riscontra in tutti i soggetti che utilizzano il farmaco ma in una piccola percentuale. E' più frequente per dosaggi elevati ma può succedere a qualsiasi dose. La risposta ad ogni farmaco è strettamente individuale.
Nel Suo caso non è possibile stabilire se i Suoi sporadici problemi di concentrazione siano dovuti all'ansiolitico o all'ansia di base.
L'eventuale amnesia anterograda è generalmente reversibile quando si utilizzano dosi non elevate e per un periodo congruo (alcune settimane).

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ferraloro per la sua gentile risposta. Se posso tediarla con un'ulteriore domanda vorrei chiederle se secondo lei con la dose assunta da me sia scarsamente probabile (o nel caso reversibile) e io mi stia solo facendo condizionare oppure no. Io cmq non lo assumo per settimane, ne faccio uso al massimo per 3/4 giorni solo la sera o prima di eventi che mi provocano un'ansia particolare, come prendere l'aereo. Scusi se magari sono un po' ripetitivo, ma andando all'università per me la memoria è importantissima e nel caso, cercherei altre soluzioni per tenere a bada le mie ansie.
La ringrazio fin d'ora!

Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ferraloro per la sua gentile risposta. Se posso tediarla con un'ulteriore domanda vorrei chiederle se secondo lei con la dose assunta da me sia scarsamente probabile (o nel caso reversibile) e io mi stia solo facendo condizionare oppure no. Io cmq non lo assumo per settimane, ne faccio uso al massimo per 3/4 giorni solo la sera o prima di eventi che mi provocano un'ansia particolare, come prendere l'aereo. Scusi se magari sono un po' ripetitivo, ma andando all'università per me la memoria è importantissima e nel caso, cercherei altre soluzioni per tenere a bada le mie ansie.
La ringrazio fin d'ora!

Cordiali saluti!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, l'assunzione di una bassa dose come la sta utilizzando Lei e per periodi di qualche giorno non dovrebbe comportare nulla di particolare, in ogni caso il problema sarebbe reversibile. Comunque è molto improbabile che ciò si verifichi anche se possibile in quanto dipende dalla reattività individuale al farmaco.

Cordiali saluti