Cipralex ed ansia generalizzata

Gentili dottori sono in terapia con cipralex da 4 mesi per attacchi di panico ed ansia generalizzata.Ho 40 anni ed attualmente prendo 17 gocce al giorno di escitalopram (il medico neuropsicjhiatra ha detto che dobbiam arrivare a 20). I risultati finora son stati modesti. La mia domanda è questa: lo psichiatra mi ha detto che praticamente sull'ansia generalizzata l'esitalopram nella sua pratica clinica si è rivelato poco efficace e che se anche alla dose massima 20 gocce i sintomi non dovessewro regredire dovremo passare alla velanafaxina.E' vero che l'escitalopram è poco efficace per l'ansia generalizzata?. Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle indicazioni dell'escitalopram è il disturbo d'ansia generalizzato. Ovviamente ogni soggetto risponde a qualsiasi farmaco in maniera individuale ed il cipralex non fa eccezione. Infatti se dopo 3 mesi di cura non ha i benefici sperati le possibili cause sono fondamentalmente due, o il farmaco è sottodosato o Lei per motivi strettamente individuali (recettoriali o altro) non risponde a questa molecola.
Corretta pertanto mi pare l'indicazione del Suo psichiatra.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro