Cipralex e bradicardia?

Volevo gentilmente delle delucidazioni che poi esporrò a giorni allo psichiatra che mi ha in terapia. Prendo 17 gocce al giorno di cipralex per problemi d'ansia e panico e dopo vari effetti collaterali, (quasi tutti rientrati) da un paio di giorni (sono 4 mesi che assumo escitalopram a dosaggio crescente), ho notato che quando devo evacuare, se le feci sono particolarmente dure, sforzandomi nell'espulsione mi gira fortemente la testa e si abbassa il ritmo cardiaco. Non avevo mai sofferto in passato di situazioni simili, ne tanto-meno ho mai accusato (tanto-meno ora) bradicardie. Può essere un effetto dell'ssri? Da premettere che normalmente anche ora ho pulsazioni cardiache intorno alle 80 al minuto.Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il farmaco può abbassare la frequenza cardiaca, ma piuttosto in maniera costante, non in un modo limitato alla situazione di evacuazione. Bisogna considerare che nello stato di sforzo nell'evacuazione, con l'aumento della pressione interna all'addome, il battito cardiaco può rallentare in via indipendente dal farmaco. Piuttosto, mi domanderei perché le feci sono dure: forse Lei non assume abbastanza acqua (il che in questa stagione è importante).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta cortese dottore.Bevo moltissimo, non sempre le feci sono dure, è la seconda volta che mi capita durante l'evacuazione di avvertire questa situazione.2 giorni fa fu davvero terribile, al punto che non riuscii a comprendere cosa mi stesse accadendo (somigliava molto ad un attacco di panico ma d'intensità maggiore), giramento di testa, forte tensione all'addome e spossatezza, il tutto si risolse in 3 minuti (accadde sempre mentre ero in bagno. Leggendo il bugiardino del cipralex ho letto dell'intervallo qt e mi sono preoccupato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta cortese dottore.Bevo moltissimo, non sempre le feci sono dure, è la seconda volta che mi capita durante l'evacuazione di avvertire questa situazione.2 giorni fa fu davvero terribile, al punto che non riuscii a comprendere cosa mi stesse accadendo (somigliava molto ad un attacco di panico ma d'intensità maggiore), giramento di testa, forte tensione all'addome e spossatezza, il tutto si risolse in 3 minuti (accadde sempre mentre ero in bagno. Leggendo il bugiardino del cipralex ho letto dell'intervallo qt e mi sono preoccupato.
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Non deve preoccuparsi, ma magari evitare di sforzarsi durante l'evacuazione, e aspettare il momento quando sarà più presente lo stimolo all'evacuazione.

Bere abbastanza acqua.

Da considerare che, mimando i sintomi dello stato di panico, questa situazione funge da un fattore scatenante per i rispettivi vissuti psichici che solo da poco che non La disturbano più.

un saluto,
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio e le auguro buona serata