Cymbalta

assumo cymbalta (duloxetina) dal suo esordio nel prontuario farmaceutico 2003/2004,
mi è stato prescritto dal mio psichiatra in sostituzione dello zoloft farmaco che ho assunto per molti anni con ottimi risultati. ho interrotto la cura per circa due anni su consiglio del medico (erano anni che stavo benissimo) .purtroppo però dopo 2 anni di si ripresenta il problema (ricaduta) inizio nuovamente con lo zoloft senza avere però lo stasso beneficio di prima. a questo punto il mio curante mi consiglia il cymbalta appena uscito in Italia, e nel giro di qualche mese risolvo il problema , ora però volevo un parere da un Vostro esperto su un farmaco che sembra essere molto meglio tollerato: agomelatina, potrebbe essere una alternativa pl cymbalta visto alcuni effetti collaterali tipo : peso, problemi gastrici, pressione, ecc ecc grazie molte per la vostra risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attualmente la condizione clinica è stabile? Da quanto tempo? È stata valutata la possibilità di una nuova sospensione?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Vassilis . attualmente sto bene e lo sono da anni ormai ,poi chiaro ci possono essere periodi non esaltanti però tutto sommato non mi lamento, ho provato a sospendere come scritto prima ma purtroppo dopo un paio di anni i sintomi si sono ripresentati (ansia attacchi di panico malumore generalizzato) il mio medico ritiene che il mio sia un problema biochimico e mi ha consigliato di continuare la terapia, però avendo letto di questo nuovo farmaco meno "invasivo" da un punto di vista di effetti collaterali ,anche se il costo è a carico del paziente pensavo di poterlo assumere in sostituzione della duloxetina. grazie nuovamente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche se alla prima sospensione ci sono stati problemi dopo due anni, questo non dovrebbe essere motivo ostativo a tentare di sospendere la terapia una seconda volta. Ad ogni modo, se il suo specialista ritiene che lei debba sconti usare la terapia in maniera continuativa non dovrebbe esserci ragione a cambiare molecola, a meno che non vi siano fondati motivi di scarsa tollerabilità della duloxetina. Per inciso, l agomelatina non è indicata per i disturbi d ansia, ma , allo stato, solo per la depressione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie molte per la Sua disponibilità