Sostituzione cipralex con sertralina

Gentilissimi dottori.sono un ragazzo di 24 anni. In seguito di una serie di eventi spiacevoli che mi sono capitati,la fine di una convivenza con un ragazza con cui stavo da molti anni, la rabbia accumulata, e la perdita del lavoro, ho iniziato a risoffrire di attacchi di panico, di una serie di stati di ansia generalizzata connessi alla presenza di un pensiero ossessivo( il non riuscire ad accettare la fine della relazione con questa persona). Il terapeuta che mi segue da oltre tre anni,che è anche uno psichiatra mi ha allora proposto di iniziare una cura con cipralex per abbassare quexti livelli di ansia continui. Dopo aver assunto il cipralex per 5 giorni ad una dose di 5 gocce al di ho avuto nell arco del periodo una serie di effetti spiacevoli tipo giramenti di testa,panico,ansia, gonfiore, stitichezza e ahime un aumento di peso dovuto forse al semplice trattenimento di liquidi.parlandone con il mio psichiatra, e dopo aver letto( pessima azione) le esperienze di altre persone che avevano usato il farmaco, in giro per internet,ha concordato leventuale sostituzione del cipralex con un altra molecola, la sertralina, molecola che ho assunto anni fa in passato. Conoscendo gli effetti di tale molecola sul mio corpo, dunque anche quelli collaterali, abbiamo sotituito le 5gocce di cipralex con mezza compressa di sertralina(la compressa intera prescritta è da 50mg)dato che essendo un farmaco da me cnosciuto mi tranquillizzava molto come cosa. Il passaggio effettuato è stato fatto in maniera diretta essendo comunque un dosaggio basso. Volevo sapere quindi due cose:
1- innanzitutto un vostro parere
2- il passaggio cipralex sertralina in termini di dosaggio e corretto?
3- rischio di incorrere in una sindrome da sospensione di ssri?( ho letto di questa sindrome su internet e mi sono spaventato)

Chiederei qst cose al mio psichiatra che al momento si trova all estero per un convegno e rientra ahimè dopo le feste.
Cordiali saluti e con stima

Alessio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Credo che il suo psichiatra la abbia già rassicurata abbastanza. La procedura é corretta. Segua le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Si il problema era non poter raggiungere il mio dottore adesso per eventuali rassicurazioni. Quindi non incorro in nessun rischio di sindrome da sospensione ? In quanto tempo entrano a rgime il farmaco?sono normali comunquue leggeri stati d ansia all inizio del trattamento(l altro ieri ho fatto la sostituzione) scusi e grazie ancora per la sua celere risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può essere normale avere dei leggeri fastidio che potranno durare pochi giorni. Il farmaco inizia a dare i primi effetti dopo 3-4 settimane.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buone feste.