Ansia e stato di agitazione

Salve, vi scrivo per un episodio accaduto tra ieri sera e stamattina:
premetto che soffro d'ansia per varie questioni di salute accadute ai miei familiari (per queste ho la costante paura che mi possa accadere qualcosa di brutto come un infarto per esempio), ansia che dura ormai da quasi un anno e mezzo; comunque ieri sera prima di addormentarmi ho avuto una sensazione di agitazione come un qualcosa che si irradiava dal petto alle braccia (ma senza dolore) come un bruciore ma sono riuscito lo stesso ad addormentarmi, la notte non ho dormito proprio molto bene e la mattina mi sono alzato con la stessa sensazione. Fattosta che avevo anche un minimo di nausea e sono riuscito a dar di stomaco forzatamente e mi sono sentito meglio.
La mia domanda è questa: possono essere sintomi di ansia o di natura gastrica? Bene o male so che lo stomaco con lo stress e l'ansia sono legati ma fino a questo punto?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Una volta effettuate le visite e le indagini tese ad escludere problemi di natura organica, resta valida l'ipotesi della problematica correlata ad ansia. Chieda consiglio al suo medico di base e, successivamente, consulti uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it