Depressione ricadute

ciao a tutti! ho circa 18 anni, circa sette mesi fa ho sofferto di depressione, sono andata in cura da una psichiatra (da inizio giugno fino adesso solo che adesso è in vacanza e non la posso contattare) ho preso il lexotan e il mutabon per circa due settimane e poi basta perchè non avevo intenzione di prendere medicine! la mia depressione è durata circa un mese dopo di che ho iniziato a riprendermi (ho avuto una depressione minore). la mia depressione è stata dovuta più che altro a situazioni in cui "vivevo", perchè la mia mia adolescenza è stata molto turbolenta. negli ultimi tre anni ho fatto gran uso di alcool e saltuariamente di droghe, nell'ultimo anno (cioè l'anno scorso) l'uso era diventato molto continuo, e ora sono sette mesi che non faccio uso di niente. questo mio vecchio stile di vita era molto estremo, ho vissuto molte situazioni "pesanti" per la mia età, posso dire di averne viste veramente tante di cose che ti segnano l'adolescenza. non so come ma sono riuscita a tirarmi fuori da tutti questi problemi e negli ultimi mesi il mio stato mentale è veramente cambiato (sono una persona positiva), mi sono circondata solo da persone sane e positive, solo che a volte sono insicura e e per via dei miei trascorsi a volte mi sento a disagio con i miei coetanei visto che mi rendo conto che la mia adolescenza è stata piuttosto diversa da quella degli altri, e l'ultimo mese mi sono sentita un pò stressata per via degli studi e non riesco ad essere molto costante. la mia paura è quella di ricadere in depressione, quindi vorrei sapere qual'è il modo per evitarlo? se si ha sofferto di depressione una volta si avranno sempre ricadute? quali sono le "attività" o terapie che aiutano a non ricadere in depressione? io non ho nessunissima intenzione di prendere farmaci perchè non credo aiutino
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É dimostrato che chi ha avuto un episodio depressivo ha un rischio maggiore di averne un altro, rispetto alla popolazione generale. Nel rischio futuro gioca un ruolo importante anche la remissione completa dell'ultimo episodio e la terapia che é stata praticata. Questo non significa che lei debba necessariamente ricadere. Cerchi di vivere la sua vita tranquillamente. Nella malaugurata ipotesi di un episodio depressivo futuro allora dovrà seguire una terapia tesa anche a ridurre il rischio futuro.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie tante