Progressivo sfacelo della libido (già debole dall'adolescenza) e grave disfunzione erettile

Gentili medici;
fin dalla mia adolescenza non ho mai avuto una certa attrazione sessuale verso l' altro sesso, tuttavia causa scarsa erezione che si manifesta pure con la masturbazione, difficile capire dove sta il problema.
Anche l' autoerotismo come detto che non è caratterizzato da erezioni valide e non è accompagnato da chiari stimoli sessuali, avviene per lo più in maniera meccanica.
Le erezioni notturne e mattutine sono molto deboli e spesso assenti a quello che posso percepire, a differenza di quando ero adolescente, che il pene andava in erezione rigida e durava fino a quando non avevo urinato al risveglio.

A differenza di anni addietro provo sempre più "emozione" nel vedere uomini nudi ed in particolare uomini muscolosi tipo bodybuilder a tal punto che mi piacerebbe essere una persona come loro (faccio palestra ma non riesco ad aumentare di massa muscolare), tuttavia anche osservando filmati di due uomini gay che fanno sesso non manifesto nessun piacere e non ottengo erezioni;
lo stesso vale se osservo una donna nuda.
Ultimamente mi sono accorto di provare una certa sensazione di disgusto osservando certe parti della donna come i seni e le natiche che le paragono a "grasso", cioè alla stessa sensazione di vedere un uomo od una donna obesi con la pancia, pure non provando nulla di odio nei confronti delle donne e ne nei confronti della gente obesa.
Da anni la mia impotenza è diventata totale e non ottengo neppure minime erezioni nè con viagra e nè con altri farmaci della stessa classe, inoltre ho iniziato a soffrire di vuoti di memoria piuttosto importanti, tipo mi scordo dove ho lasciato la macchina al posteggio, oppure il nome di un rappresentante che ho appena incontrato, ho ancora il nome del giocatore che ha appena segnato ad una partita dei mondiali.

Non mi sembra di essere depresso, svolgo un lavoro molto impegnativo (addetto al controllo imballi in una azienda in qualità di operaio) che svolgo 6 giorni a settimana anche 10 ore al giorno.
Il fine settimana sono solo ma amo le "vacanze domenicali".

Il mio impulso sessuale sembra trasformarsi e distruggersi accompagnato dalla scomparsa delle erezioni anche mattutine e provocate fisicamente, inoltre avverto sempre una notevole stanchezza fisica come avessi una sindrome influenzale che non passa.
Ho eseguito il dosaggio del Testosterone, della Prolattina, delle Transaminasi e della Creatinina per vedere coma vanno reni e fegato, ma tutti i risultati sono nei limiti; inoltre non fumo e non bevo.

Potete dirmi cose mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
da quanto riporta nella sua richiesta si tratta di una situazione che si trascina da lungo tempo e non è chiaro cosa è stato fatto nel frattempo al fine di arrivare ad una diagnosi attendibile.
In linea generale si può dire che la funzione sessuale umana è legata ad una rete fisiologica di cui fanno parte ghiandole endocrine,ormoni,neurotrasmettitori,oltre oltre all'innesco collegato al modo delle fantasie,delle esperienze e delle aspettative.Ogni persona può collocarsi in un ideale continuum all'interno di questa rete.Per farle un esempio,anche se forse troppo semplificativo, in rapporto al funzionamento di una ghiandola endocrina quale il pancreas la maggior parte della popolazione avrà una glicemia normale.ma ci saranno delle minoranze che potranno averla più o meno significativamente inferiore o superiore alla media.
Ciò detto penso che un primo approccio diagnostico con un Andrologo,o un medico con specifica preparazione in medicina sessuale possa essere necessario per inziare a dirimere la matassa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Le riferisco i risultati di ultimissime analisi:

Testosterone totale 0.67 ng/ml [3.00 - 10.60]
Testosterone libero 1.2 pg/ml [5.6 - 40.0]
LH (Ormone Luteinizzante) 0.20 mUI/ml [1.10 - 7.00]
SHBG 85.5 nmol/l [13 - 71]
Prolattina 17.31 ng/ml [3.00 - 25.00]
Estradiolo 17-Beta 44.29 pg/ml [< 62]
Zinco 232 mcg/l [popolazione generale 600 - 1200]

Il medico mi ha detto di ripetere queste analisi perche non esclude un errore di laboratorio da "errata provetta", cioè utilizzo di una provetta di colore sbagliato.
Grazie della risposta e scusandomi del ritardo in cui mi sono presentato Le auguro Buon Lavoro.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
come evidente dal raffronto con i parametri di normalità forniti dal laboratorio,e come già evidenziato dal suo medico curante,vi sono alcuni esami che esulano dalle medie.
Concordo con il suo medico di fiducia che prudenza vuole che vi sia almeno un controllo che confermi quanto rilevato,anche in rapporto alla eventuale necessità di terapie,o di ulteriori più approfondite ricerche che potrà ritenere necessarie.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani