Uscire dall'ipocondria

Salve,sono un giovane ragazzo di 18 anni e sono sicuro di essere ipocondriaco per i seguenti motivi: 1- ogni volta che sento un dolore o un sintomo,lo collego subito a una grave malattia, penso subito a morire 2-controllo quasi sempre i miei batti cardiaci,soprattutto quando mi alzo da seduto, a in piedi,per paura di svenire dalla bassa pressione 3- controllo sempre se ci sono tracce di sangue nelle urine o nelle feci 4- ho sempre paura di svenire,che mi succeda qualcosa.5- ogni giorno mi tocco l'addome alla ricerca di dolori,e se ne trovo uno penso subito alle cose peggiori. Tutto questo mi ha reso molto ansioso e nervoso,infatti ogni tanto ho acidita' di stomaco che io ovviamente ho collegato a qualche grave patologia,anche se sotto sotto so che è solo ipocondria. In famiglia mi dicono che alla mia eta',non dovrei nemmeno pensarci a queste cose ma non è facile uscirne, a volte arrivo addirittura a pensare alla morte. Ho letto l'articolo sull'ipocondria su questo sito e mi ci sono rispecchiato al 99%. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come uscirne? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
questa lettura le sarà sicuramente utile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, trovo il suo articolo interessante e veritiero,mi sembrava di essere il protagonista. In effetti avendo avuto acidita' di stomaco (solo nei momenti in cui pensavo di essere ormai spacciato ) su internet cercavo solo informazioni sulle gravi patologie,o leggevo storie a riguardo,uscendone terrorizzato. Al contrario di alcuni ipocondriaci,io mi fido dei dottori,per farmela passare basterebbe che qualcuno mi dicesse che sto bene,ma secondo i miei familiari non è il caso di fare accertamenti per un po di acidita' nei momenti di panico o nervoso,e dicono che alla mia eta',non avendo nessun vizio,ne fumare,ne bere,le malattie gravi devo scordarle. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cosa ne penso? una visita medica non fa mai male. ma che sia definitiva se negativa.
saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto