Uscire dall'ipocondria

Salve,sono un giovane ragazzo di 18 anni e sono sicuro di essere ipocondriaco per i seguenti motivi: 1- ogni volta che sento un dolore o un sintomo,lo collego subito a una grave malattia, penso subito a morire 2-controllo quasi sempre i miei batti cardiaci,soprattutto quando mi alzo da seduto, a in piedi,per paura di svenire dalla bassa pressione 3- controllo sempre se ci sono tracce di sangue nelle urine o nelle feci 4- ho sempre paura di svenire,che mi succeda qualcosa.5- ogni giorno mi tocco l'addome alla ricerca di dolori,e se ne trovo uno penso subito alle cose peggiori. Tutto questo mi ha reso molto ansioso e nervoso,infatti ogni tanto ho acidita' di stomaco che io ovviamente ho collegato a qualche grave patologia,anche se sotto sotto so che è solo ipocondria. In famiglia mi dicono che alla mia eta',non dovrei nemmeno pensarci a queste cose ma non è facile uscirne, a volte arrivo addirittura a pensare alla morte. Ho letto l'articolo sull'ipocondria su questo sito e mi ci sono rispecchiato al 99%. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come uscirne? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
questa lettura le sarà sicuramente utile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, trovo il suo articolo interessante e veritiero,mi sembrava di essere il protagonista. In effetti avendo avuto acidita' di stomaco (solo nei momenti in cui pensavo di essere ormai spacciato ) su internet cercavo solo informazioni sulle gravi patologie,o leggevo storie a riguardo,uscendone terrorizzato. Al contrario di alcuni ipocondriaci,io mi fido dei dottori,per farmela passare basterebbe che qualcuno mi dicesse che sto bene,ma secondo i miei familiari non è il caso di fare accertamenti per un po di acidita' nei momenti di panico o nervoso,e dicono che alla mia eta',non avendo nessun vizio,ne fumare,ne bere,le malattie gravi devo scordarle. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cosa ne penso? una visita medica non fa mai male. ma che sia definitiva se negativa.
saluti