1) l'antidepressivo sereupin ha potuto causare le miodesopsie

Gentile Dottore,
Le spiego il mio problema:
Nel 2011 a maggio, dopo 20 gg dalla laurea, ho avuto un calo psicologico e fisico.
Mi sentivo sempre stanca, avevo dolori muscolari, parestesie, ansia ed ammetto, inoltre, che ero dimagrita molto durante il periodo della laurea. Avevo continue tensioni e non riuscivo ad essere tranquilla. Mi recai dal mio neurologo che mi diagnosticò una fibromialgia e depressione. MI prescrisse di nuovo sereupin (Nel 2007 già avevo effettuato una cura con questo farmaco per un anno a causa di profondi attacchi di panico ed ansia generalizzata). Iniziai la terapia a luglio con una dose di 20 mg e verso febbraio decisi, insieme al mio dottore, di diminuire la dose e passare a 10 mg per poi smettere pian piano. Continuai fino a maggio ad assumere mezza dose di sereupin fino a quando un bel giorno mi sono comparsi i corpi mobili vitreali. Mi recai subito dall'oculista in preda al panico... Dopo la visita, mi disse che la mia vista era 11/10 e che avevo solo le miodesopsie. Aggiunse inoltre di bere molto, indossare sempre gli occhiali da sole e di non prendere nessun integratore in quanto secondo lui era del tutto inutile ed aggiunse ancora che con il passar dei mesi, mi sarebbero aumentate.
La mia vista è stata sempre limpida, non avevo mai avuto problemi e da maggio fino ad ora, mi sono aumentate davvero!
Vedo filamenti scuri, molteplici bollicine, macchie scure soprattutto su superfici chiare ed alla luce del sole... Riesco ad essere più tranquilla solo la sera perchè è l'unico momento in cui nn le vedo o ne vedo poche. Appena sposto lo sguardo è come se vedessi filamenti (tipo capello) che cadono.
Ho continuato la terapia con sereupin fino ad ottobre e poi ho smesso convinta che avrei potuto convivere con le miodesopsie senza ansie! Invece non è così, sono diventata paranoica perchè sono sempre presenti davanti ai miei occhi e mi stanno facendo ricadere in depressione ed ansia.
Ora mi chiedo:
1) L'antidepressivo Sereupin ha potuto causare le miodesopsie?
Mi pongo questa domanda perchè ho deciso di riprendere il farmaco ma ho paura che possa aver scaturito questo problema.
2) siccome il mio oculista è contrario all'uso di integratori perchè spendo solo soldi inutili. Posso chiedere a voi se posso utilizzare vitreoxigen?

Vi ringrazio per la vostra attenzione. Vi auguro buone feste
Saluti

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
sue domade

1) L'antidepressivo Sereupin ha potuto causare le miodesopsie?

risposta
direi proprio di no, controlli la sua alimentazione, beva tanta acqua e mangi tanta frutta e verdura

2).. il mio oculista è contrario all'uso di integratori perchè spendo solo soldi inutili.
Posso chiedere a voi se posso utilizzare vitreoxigen?
risposta
non possiamo prescrivere farmaci via internet, gli integratovi alimentari vanno molto bene soprattutto il prodotto da lei citato.

buona giornata

le consiglio anche di vedere il sito

www.miodesopsie.it

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora dottore,
Bevo quasi 2 litri di acqua al dì.
Secondo lei, se cambiassi alimentazione e mangiassi di più a base di frutta, verdura e pesce, le miodesopsie potrebbero scomparire?
Ci vuole tempo affinchè ciò avvenga?
Mi scusi per queste domande ma sono una persona molto ansiosa, ho 27 anni, da 6 mesi mi è sorto questo problema e lo sto vivendo un pò male :(
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
sicuramente una corretta e varia alimentazione può aiutare, anche se non necessariamente è sufficiente per fare scomparire i suoi sintomi.

In ogni caso il riassorbimento è lentissimo ( mesi), quindi non abbia fretta e sopratutto stia serena

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore! Le auguro buone feste!