Ansia e respirazione

salve ho 37 anni da molto tempo (da molti anni circa 10 ) avverto un respiro scompensato nel senso che inspiro normalmente ma espiro velocemente l'aria senza che essa faccia subito il suo circolo, diciamo che il mio respiro è veloce e breve questo mi capita per 2 giorni quando sono stressato poi avviene la seconda fase che dura 1 settimana mi manca l'aria una senzazione come se non arrivasse ossigeno al cervello per questo avverto una pressione al petto mi sento stanco e senso di vertigini devo precisare che anche da dieci anni combatto con l'ansia ho fatto anche le dovute cure con escitalopram molto efficaci ma avvolte mi ritornano questi spasmi vorrei sapere da voi se effettivamente questo respiro cosi puo a lunga andare provocare seri danni o no, in quanto all'ansia oramai ho imparato a conviverci e la combatto anche con metodi tradizionali quali tisane ecc ma il respiro corto non lo gestisco e non vorrei arrivare di nuovo ai farmaci .Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il cosiddetto respiro corto é uno dei sintomi d'ansia più comuni. Attendere senza effettuare alcun trattamento non migliora la situazione. Per quanto tempo ha assunto escitalopram e a che dosaggio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it