Sostituzione xanax con pasaden

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, da 15 anni soffro di attacchi di panico, sono seguito da uno psicologo e da uno psichiatra. La cura attuale è di tre compresse da 1 mg di xanax e una compressa di remeron da 30 mg. Ultimamente gli attacchi sono diventati sempre piú frequenti e forti, quindi stamane lo psichiatra mi ha detto di sostituire i 3 mg di xanax al giorno con 1,5 mg di pasaden al giorno; la mia domanda é: c'é un equivalenza da rispettare tra i due farmaci, il dosaggio del pasaden rispecchia quello attuale dello xanax o rischio una crisi d astinenza, tra l'altro giá avuta in passato quando mi hanno sostituito lo xanax con il tavor?
Grazie mille per la disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
la posologia consigliata rientra negli standard di uso del prodotto.Tenga comunque sempre conto che le benzodiazepine presentano prevalentemente una valenza sintomatica e andrebbero usate per periodi limitati di tempo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani,

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto cosí prontamente, purtroppo da quando soffro di attacchi di panico, ho incontrato specialisti, che mi hanno imbottito di farmaci tamponando il problema e in un caso portandomi in sindrome da serotonina, da circa un mese ho anche cominciato ad andare dall'ennesimo psicologo, solo che nel giro di pochissimo tempo i sintomi si sono ripresentati piú forti che mai bloccandomi in casa, quindi spero che la nuova cura sia solo uno spunto e che si vedano gli effetti della psicoterapia. Se posso le vorrei porre un'altra domanda. Lo psichiatra mi ha detto di sostituire direttamente lo xanax con il pasaden e non gradualmente, ritiene giusto o devo eventualmente riparlarne ancora con lui?
Grazie ancora per tutta la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

senza volermi sostituire al collega che le ha risposto al consulto, le posso dire dal mio punto di vista che se lo psichiatra ha ritenuto la sostituzione in tali termini avrà avuto le buone ragioni per farlo.

Pertanto mi fiderei di quanto indicato.
Mi permetto solo di sottolineare che il Remeron non ha indicazioni per i disturbi d'ansia.

La mia curiosità è piuttosto rispetto al trattamento psicologico: di quale indirizzo è la terapia in corso?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
La sua premessa é stata di affrontare il problema con tarinig autogeno e ipnosi. Abbiamo cominciato con il trainig autogeno.