Sostituzione xanax

Salve, attualmente faccio uso di Xanax da 2 mg a rilascio prolungato, il motivo è che da quasi 3 anni soffro di ansia, i primi sintomi sono stati attacchi di panico, sensazione di morte ecc.. ho fatto psicoterapia per 2 anni, sono riuscito ad eliminare praticamente tutti i problemi. Tuttavia il problema dell'ansia non è scomparso del tutto, e probabilmente non scomparirá mai (non sono l'unico caso in famiglia), per farvi capire meglio la situazione la mia ansia è causata da svariati elementi, ad esempio un rumore improvviso, musica troppo alta, e cose simili, questo da quello che ho capito è un disturbo d'ansia generale, che inizialmente mi portava ad attacchi di panico e altro, e ora riesco a gestire. Lo xanax riesce ad attutitire la mia ansia, rendendomi tranquillo al 100% in ogni cosa che faccio, infatti fino ad ora mi sono trovato bene, pero' visto varie situazioni vorrei passare a qualcosa di piu' adatto alla mia situazione, ovvero agli psicofarmaci. Lo xanax in quanto semplice ansiolitico ha il difetto che dopo 9-10 ore perde la sua efficacia, ed e come se l'ansia si sia accomulata e esplode improvvisamente, queste situazioni mi creano disagio, Pertanto sto iniziando seriamente all'idea di passare a uno psicofarmaco che si occupi solo ed esclusivamente dell'ansia.
Qui pero' nasce il mio problema, tempo fá , quando ho avuto gli attacchi di panico, prendevo un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, che pero' ho eliminato dopo qualche mese per i suoi effetti collaterali, ad esempio movimenti involontari della faccia, mente non proprio lucida, ragionamenti incompiuti, tremolii delle mani, in sostanza una serie di problemi che mi hanno messo in serio disagio, l'unico effetto collaterale dell'ansiolitco xanax è il sonno, pero' ho imparato a sopportarlo.
Quindi mi domandavo se esistono psicofarmaci che si occupano del mio tipo di disturbo, e che non causino effetti collaterali , da prendere in sostituzione allo xanax. Potreste suggerirmi dei farmaci che rispondono alle mie esigenze? cosi da potermi informare meglio riguardo al farmaco.
Ci tengo a ripetere che ho gia fatto psicoterapia (sono passato da una volta a settimana a una volta ogni due mesi), e ripeto che sto cercando solo una valida alternativa allo xanax, saprete meglio di me che lo xanax è solo un ansiolitico da utilizzare momentaneamente a differenza degli psicofarmaci.
Spero di aver spiegato bene la mia situazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Come ben sa, e come spesso è ripetuto, l'utilizzo di una benzodiazepina per il trattamento dell'ansia non trova indicazione nel trattamento dei disturbi d'ansia.

Un unico "effetto collaterale" con un antidepressivo non costituisce motivo per non utilizzare altri trattamenti validati e sicuri per il trattamento dei suoi disturbi.

In commercio esistono diversi farmaci disponibili che, come da condizioni di servizio, non possono essere oggetto di suggerimento, pur se indiretto, e deve invece far riferimento ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/