ipotesi sostituzione entact ->zoloft

Salve,
dopo circa 1 anno di assunzione di compressa entac da 20 mg,senza risultati pieni per ipocondria,il medico mi ha proposto un eventuale sostituzione con zoloft da 100 mg da prendere la mattina dopo colazione al posto di entact 20 mg,
mi ha detto che il cambiamento può avvenire da un girono all'altro nel senso oggi prendo l'utima di entact e domani mattina zoloft 100 mg, mi ha detto inoltre che per equipare il dosaggio di 20 mg di escitalopram è necessario prendere da subito 100 di sertralina . cosa ne pensate è ragionevole come scelta?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La variazione proposta è formalmente corretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie,le chiedo se nel mio caso è effettivamente necessario un dosaggio da 100 mg di zoloft ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la decisione sul dosaggio resta comunque del prescrittore, in ogni caso è corretto il passaggio anche nei dosaggi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie,
un ultima info, ho sentito parlare che gli SSRI possono provocare un aumento della prolattina, questo e può provocare qualche problema e sopratutto durante una terapia con SSRI è consigliabile monitorare tale valore ? Le chiedo questo perchè sul foglietto illustrativo in realtà non parla di monitorare la prolattina durante la terapia. (come ad esempio si controlla il CPK per le statine)
Grazie mille
Cordiali Salutit
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'aumento del valore di prolattina ematica è un evento possibile non comune, che potrà essere valutato qualora si presentassero sintomi specifici nel corso di terapia, monitorarlo preventivamente non serve.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio,
mi può gentilmente elencare qualche sintomo che può destare sospetto?
Grazie e Saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei quali sintomi ha?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
al momento nessuno
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dev attendere eventuali sintomi di qualsiasi tipo da riferire al suo curante ogni volta che va a controllo.

Non ne faccio menzione per non crearle una suggestione che sarebbe assolutamente non funzionale.