Paura di stare male sul traghetto

Buongiorno a tutti,
volevo esporre la mia "ansia" sabato parto per il mio viaggio di nozze, meta FORMENTERA, e fino qua tutto tranquillo e perfetto.
Devo prendere l'areo e sono un po agitata ma è un esperienza già fatta... ciò che mi fa piu paura è il traghetto, perchè per andare a Formentera bisogna fare 40 minuti di traghetto.. qui nasce la mia ansia... ho paura di sentirmi male... normalmente mi viene il volta stomaco solo a stare sul pedalò e pontili di gomma che ciondolano.
Come posso placare questa mia "ansia"????
Evidenzio che ho preso delle pastiglie per la nausea spero funzionino...
Resto in attesa di gentile riscontro.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
per prima cosa le porgo i miei più sentiti auguri per il suo matrimonio.
In secondo luogo, mi pare che un suggerimento possibile (data l'imminenza del giorno di partenza) sia quello di non iniziare a pensare al breve percorso in traghetto come a qualcosa di inevitabilmente catastrofico: si è premunita, giustamente, acquistando i farmaci contro la nausea, ma eviti di innescare un circolo vizioso di ansie che si alimentano da sole e che rischiano di farle porre un'eccessiva attenzione ai "segnali" del suo corpo, portandola magari proprio alle spiacevoli conseguenze che teme.

Buon viaggio.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Anzitutto felicitazioni per il suo matrimonio!.
Riguardo il timore di soffrire il mare sul traghetto e' una preoccupazione che puo' essere legittima, ma va contestualizzata.
Le e' capitato altre volte di viaggiare su un traghetto? O di soffrire il mare su un traghetto?
Le situazioni che descrive sono infatti diverse e anche le condizioni di "tenuta" dell'imbarcazioni sono diverse.
Imigliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili Dott.sse Vi ringrazio per la tempestività della risposta!
E grazie per le felicitazioni!

Il traghetto l'ho preso molti anni fa ero proprio piccolina tipo 7/8 anni ora ne ho 28 di anni..

Mi fa ansia di star male e di rovinarmi la mia luna di miele. Giustamente parto già con piede sbagliato e continuo a rimurginare, forse dovrei dire.. FINCHE' NON PROVO NON POSSO SAPERE.

Ovviamente traumatizzata dal pedalò e pontili associo la stessa cosa per il traghetto.

Cordialità
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<FINCHE' NON PROVO NON POSSO SAPERE.>>

Ecco, questo è un atteggiamento migliore!

L'esperienza negativa che Lei associa a ciò che dovrà fare è piuttosto lontana nel tempo e le condizioni sono certamente differenti.
Inoltre, se anche dovesse stare un po' male nella mezz'ora o poco più di tragitto, questo non pregiudicherebbe affatto l'intera luna di miele.
Pensi di più alle cose belle che l'aspettano.

Cordialità.

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
L'ansia spesso si nutre proprio di ricordi lontani più' o meno circostanziati o di associazioni disfunzionali.
Gia' l'averne parlato con noi l'ha portata a guardarli da un altro punto di vista.
Di nuovo auguri e cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio nuovamente...

Già ora il mio stato d'animo è agitato e ansioso.. ma penso di un ansia "bella" quel genere di ansia da "non so cosa aspettarmi" probabilmente perchè sono una persona che vuole tutto sotto controllo e quando la situazione non è cosi mi prende il panico.

Tra poche ore è l'ora x della partenza alle 4.00 di domani mattina devo essere in aeroporto..

Spero di essere più forte della mia paura!

Ci devo soltanto credere..

ps credo stritolerò le mani di mio marito :-)

Cordialmente.