Distorsione sonora orecchio dx senza perdita uditiva, problema neurologico?

Salve,
vi scrivo nella sezione di neurologia per cercare di orientarmi ad una ennesima visita specialistica.

Brevemente, il mio calvario è iniziato un paio di anni fa a seguito di un'occlusione della vena centrale retinica senza alcuna causa ancora nota, nonostante la mia età e il mio buon stato fisico.

Ca. 2 mesi dopo questo avvenimento, ho avvertito un forte "fischio" che proveniva dall'orecchio dx durato quasi un minuto, proprio mentre ero ricoverato in ospedale per vari analisi cliniche e di laboratorio per gli accertamenti sull'occlusione.
Avevo accennato questo episodio ai medici, ma ero stato tranquillizzato riferendomi che probabilmente fosse stato causato da una reazione al Lasix che mi davano in quel periodo per l'edema maculare.

In realtà, una settimana dopo ho avvertito lo stesso fischio, ma quella volta notai anche per la prima volta, entrando in macchina poco dopo e accendendo lo stereo, una fastidiosa distorsione in quell'orecchio (tipo un gracchio simile a quando una cassa non suona bene).
Un paio di settimane dopo andai da un'otorino, che mi fece subito gli esami di audiometria e impedenzometria, non spiegandosi però il problema, in quanto risultava tutto nella norma.
Qualche mese fa mi sono deciso nuovamente ad andare a fare una visita in ospedale, qui mi hanno fatto gli stessi esami ma praticamente non è stata rilevata alcun tipo di acusia.

Il medico mi ha consigliato a quel punto di fare una RMN ENCEFALO + A.P.C. E CONDOTTO UDITIVI INTERNI + RM ATM a bocca chiusa e aperta, considerando che avverto dei rumori tipo sabbia + dei "clic", questi ultimi anche a mascella ferma sempre in quell'orecchio. Dalla RM non è emerso nulla.

Il consiglio datomi alla lettura del referto è stato quello di fare una visita neurologica, in quanto sempre secondo il professore che mi ha visitato è un problema da valutare con attenzione, considerando anche la vericidità dimostrata nei miei sintomi (non è una questione di ipocondria, e questo lo ha capito subito)

Ma con una visita neurologica quali vantaggi potrei avere? esistono altri esami da fare? Ci può essere una correlazione tra l'occlusione retinica (occhio sx) e distorsione sonora (orecchio dx)?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La visita neurologica la consiglio per approfondire il disturbo. Il collega eventualmente, se lo ritiene utile, può consigliarLe l'esecuzione dei potenziali evocati uditivi. Si tratta di un esame che permette di studiare in dettaglio la funzione delle vie acustiche e individuare disturbo non valutabili con la RM.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio