Mal d'orecchio

Gentili Dottori,
da marzo 2012 ho un dolore all' orecchio sinistro ,accompagnato da acufeni . Il dolore non è continuo ma si manifesta per qualche giorno e poi si attenua fino a ricomparire dopo qualche tempo ( una settimana o 10 giorni circa) Più volte mi hanno visitato vari otorini e l'orecchio ( timpano ecc.) non ha mai avuto problemi. Nonostante ciò il dolore continuava : quest'estate ho scoperto che al mare appena mi andavano acqua e vento nell'orecchio il dolore tornava repentinamente. Ho avuto anche un paio di momenti di dolore molto intenso e perdita d'equilibrio. In più non sopporto tuttora suoni troppo alti e acuti ( fischio dei binari;frullatore;strumenti musicali) poichè il malessere ritorna . Insomma devo sempre stare attento a quello che faccio, attento quando mi lavo , quando esco col freddo ecc.
A novembre ho tolto un dente del giudizio inferiore ( nel lato sx) che poteva essere una causa del mio malessere, essendo molto vicino al nervo. La situazione è un po' migliorata ma il malessere continua, certi giorni di più altri di meno.
Ricordo che porto il bite dentale da un anno circa e ho problemi mandibolari e di bruxismo ( di notte "mastico" e muovo la mascella). Il 15/1 farò una radiografia temporo-mandibolare per vedere se c'é qualcosa che non va, anche se dopo un anno circa è dura continuare ad aspettare.

Vi chiedo se un nervo leso possa c'entrare con la mia situazione.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, i sintomi che riferisce e le circostanze che li scatenano non fanno pensare ad un problema di "nervo" che nel caso specifico sarebbe il nervo trigemino, responsabile della sensibilità del volto e spesso coinvolto in problemi odontoiatrici. Il dolore riferito al nervo trigemino si manifesta in modo diverso. Non mi sembra inoltre ci siano gli estremi per pensare ad un problema dell'ottavo nervo cranico, ovvero il nervo acustico. Le consiglierei di ripetere una valutazione otorinolaringoiatrica per indagare meglio l'orecchio medio!

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net