Non sà cosa prova e questa attesa mi fà star male!
Salve, intanto grazie per l'attenzione che spero mi dedicherete.
Allora conosco questo ragazzo da circa due anni, lui fidanzato da 14 anni io da 6 anni. Eravamo tanto amici ma niente di più. Io mi lascio l estate scorsa e lui dopo due mesi,entrambi per vari motivi. Iniziamo a sentirci ed a uscire ma in amicizia cosi per passare del tempo e fare quattro chiacchere. Lui dopo pochi mesi mi inizia a corteggiare, mi dice che gli piaccio etc, io inizialmente dato che nn erail mio tipo ideale di ragazzo cerco di non cogliere questa avance ribadendo che meglio per entrmbi rimanere amici.Lui non molla la presa e mi aspetta nel frattempo mi dà tutte le attenzioni possibili per far si che io cambi idea. Cosi arriviamo ad aprile di questo anno dopo una serata stupenda io mi lascio andare e cosi inzia questa frequantazione. Lui dice di stare bene con me che gli piaccio mi presenta i suoi amici usciamo con loro, non mi nasconde in nessun modo ma capitava che avevamo qualche discussione sulla sua ex che possibilemente chiamava lei per qualche favore.Quando discutevamo lui faceva dici passi indietro e nn sapeva che voleva ma bastava rivedermi che aveva voglia di stare cn me. Arriviamo a questa estate che io nn essendo dello stesso paese di lui scendo a casa per le vacanze estive e prima di scendere abbiamo intrapeso un discorso sul come volevamo continuare questa storia, era mesi che ci frequentavamo e volevo sapere se avava intenzione di stare insieme realmente.Lui mi risponde che non lo sà, che secondo lui è presto che è uscito da meno di un anno da una storia di 14 anni e che vuole vedere se questo periodo che io sarò via gli mancherò.Cosi io parto e ci sentiamo tutti i giorni in tutti i momenti fin quando lui decide di fare una vacanza con un suo caro amico e mi viene a trovare. Abbiamo passato una settimana stupenda, ha conosciuto il mio mondo e la mia vita. Ritorniamo dalle vacanze a settembre e nuovamente riapro il discorso dicendo che non ho voglio di conitnuare cosi perche i sentimenti verso i suoi confronti stanno cambiando.Lui mi ripete che non lo sà cosa vuole fare , ci tiene tantissimo a me e non vuole perdermi che ormai talmente si è affezzionato a me che sono parte integrante della sua vita ma ha paura che se mi decide di intrapendere una storia non è in grado di darmi quello che ho bisogno perchè è confuso e non sà cosa vuole dalla vita.Io lo metto in un bivio o rimaniamo amici o si inizia a provare di stare insieme sapendo che non è facile che lui si lasci andare dopo la delusione della sua ex storia. Proviamo due settimane stupende, una coppia vera e propria fin quando discutiamo nuovamente perchè ha ancora questi strani pensieri.Io non ci sto più perchè ci soffro e gli dico scegli.Lui dopo ripetuti non lo sò prendo una decisione io, e che non si può andare avanti altri mesi con i dubbi.Allora mi dice che preferisce stare solo per capire se riesce a superare questo blocco ma io sto sempre più male. Aiutatemi che devo fare? Passerà davvero?

[#1]
Dr.ssa Carla Casini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
Credo che la cosa migliore sia di lasciare che questo ragazzo si prenda il suo tempo per capire meglio cosa prova per lei.
In effetti, se e' reduce da una storia di 14 anni finita di recente e' plausibile che sia confuso ed abbia delle paure nel ricominciare una relazione importante.
Lei mi sembra molto decisa a non tollerare una situazione incerta da parte sua, quindi mi sembra che sia maglio aspettare e vedere se effettivamente il ragazzo riesce a chiarirsi le idee.
Cordiali Saluti,
Dr.ssa Carla Casini
Psicologa Psicoterapeuta Sesto Fiorentino Firenze
[#2]
Utente
Gentile Dott. grazie di avermi risposto.
Ho paura che questo suo isolamento da me lo porti a una lontananza e che non riesce a risolvere il problema. Non è riuscito a risolverlo in sette mesi che ci frequentiamo a capire cosa vuole riuscirà ora in qualche giorno o settimana? Si è lasciato da un anno!E sopratutto dottoressa che devo fare uscirci lo stesso in amicizia o e meglio sparire fin quando non prende una decisione?e se non la prende?
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Carla Casini Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima,
Se dopo tutto questo tempo (sette mesi) non e' riuscito a prendere una decisione e' possibile che non riesca a prenderla in tempi brevi.
In tal caso le consiglio di riflettere bene su cosa vuole e su cosa e' disposta a tollerare.
Magari pero' si dia un tempo limite entro il quale aspettarlo.
Se sia meglio continuare a vederlo o sparire e' una decisione che spetta a lei, tenga conto che se lei dovesse soffrire troppo a stare in questa situazione allora sara' opportuno per lei cercare di uscirne.
Cordiali Saluti,